In occasione della conferenza stampa “LG World Premiere”, il CEO Cho ha condiviso la propria visione di innovazione pensata per migliorare la vita delle persone
In occasione del CES 2023, LG Electronics (LG) ha tenuto ieri la propria conferenza stampa, la LG World Premiere, ispirata al tema “Life’s Good”, presso il Mandalay Bay Convention Center di Las Vegas, Nevada, USA.
Il CEO William Cho ha descritto l’impegno dell’azienda per realizzare innovazioni che possano garantire una vita migliore e un futuro sostenibile per tutti.
Ribadendo la volontà di affrontare sempre nuove sfide nonostante le incertezze, Cho ha sottolineato che LG ha sempre creduto che la soluzione risieda nelle persone. “Le persone rappresentano l’inizio e la fine di ogni innovazione che sviluppiamo, ed è grazie a questa innovazione che intendiamo portare un sorriso sui loro volti”, ha continuato il CEO Cho.
Innovazioni incentrate sulle persone per una vita migliore
Il CEO Cho ha sottolineato l’impegno di LG nell’offrire un valore aggiunto alle persone attraverso l’introduzione di innovazioni rivoluzionarie, come, per esempio, la tecnologia LG OLED che ha cambiato completamente l’esperienza di visione dei TV. Mentre sta per festeggiare il suo 10° anniversario, la tecnologia LG OLED continua a essere un punto di riferimento nel settore per qualità delle immagini ed esperienza d’uso. Per arricchire ulteriormente l’esperienza di visione di chi utilizza i TV LG, l’azienda sta collaborando attivamente con diversi partner per introdurre nuovi servizi interattivi tra cui la piattaforma educativa online MasterClass, l’app di allenamento MaxPro e la piattaforma di realtà virtuale Sansar.
Il CEO Cho ha affrontato il tema della mobilità evidenziando come LG sia riuscita ad affermarsi come uno dei principali partner dell’industria automobilistica grazie al business di componenti per veicoli. LG collabora infatti con alcuni dei marchi automobilistici più noti al mondo per far evolvere l’esperienza a bordo, sfruttando il proprio know how nel campo dell’elettronica di consumo, le proprie tecnologie avanzate e le diverse competenze di cui dispone.
Cho ha inoltre introdotto la nuova collezione di elettrodomestici aggiornabili LG ThinQ UP che permettono di integrare nuove funzionalità e caratteristiche, anche dopo l’acquisto. La linea premium include prodotti rivoluzionari come il frigorifero LG MoodUP™, le cui porte possono cambiare colore per soddisfare i gusti, l’umore o lo stile di chi lo utilizza.
I business del futuro per arricchire l’esperienza delle persone
Il CEO Cho ha poi sottolineato l’obiettivo di LG di offrire esperienze “inedite”, “uniche” e “nuove” in tutti i suoi prodotti e soluzioni, con l’obiettivo di assicurare una vita migliore per tutti. Al fine di arricchire l’esperienza delle persone più campi, l’azienda sta anche promuovendo diversi programmi interni per supportare le idee più innovative e incoraggiare le persone ad affrontare sempre nuove sfide.
Proprio in quest’ottica, LG ha presentato in occasione del CES anche alcuni prodotti sviluppati nell’ambito del progetto LG Labs, il progetto che comprende prodotti, servizi e attività di marketing basati su idee sperimentali e concetti creativi provenienti sia dall’interno che dall’esterno dell’azienda. Per esempio: “Hover Gym” è una soluzione per il fitness che utilizza la tecnologia di controllo del motore che consente di allenarsi senza manubri separati; “excicle” è una soluzione per l’allenamento in casa che offre un’eccezionale esperienza di ciclismo indoor; “brid. zzz” è una soluzione per dormire meglio che rileva le onde cerebrali per creare ritmi che aiutano a rilassarsi; infine “pluspot” è una piattaforma di servizi che mette a disposizione dei premi quando mezzi di trasporto come le biciclette elettriche e i kickboard elettrici vengono posizionati sulle sue stazioni di ricarica wireless.
LG sta ampliando il proprio portafoglio per includere nuove aree di business come la ricarica dei veicoli elettrici (EV), la salute digitale e i servizi di contenuti per la piattaforma webOS. Al tempo stesso, l’azienda sta aumentando gli investimenti nelle tecnologie strategiche per il futuro, come l’intelligenza artificiale e il 6G, oltre a collaborare con le startup attraverso LG NOVA (LG North American Innovation Center).
Il CEO ha sottolineato i continui sforzi dell’azienda per creare partnership strategiche con i leader globali di un’ampia gamma di settori. Soprattutto nel settore dei contenuti, LG ha lavorato a stretto contatto con molti partner di valore per garantire un numero sempre maggiore di contenuti.
In occasione della conferenza stampa, Cho ha invitato sul palco Tom Ryan, Presidente e CEO di Paramount Streaming, uno dei partner chiave di LG nell’ambito dei contenuti. Ryan è intervenuto per sottolineare gli sforzi congiunti delle due aziende per offrire un’esperienza incredibile a decine di milioni di persone in tutto il mondo. Ha poi dichiarato che: “Pluto TV, il principale servizio di TV streaming gratuito, sta espandendo la propria integrazione all’interno di LG Channels con l’obiettivo di aggiungere oltre 100 canali nel corso di questo trimestre a livello globale”. Ryan ha concluso affermando che le due aziende continueranno a far crescere la loro partnership nel corso del 2023.
Un impegno per creare un futuro migliore
Concludendo, Cho ha ribadito il costante impegno di LG come azienda responsabile nei confronti della società per costruire un futuro sostenibile, sottolineando l’attenzione della stessa per creare un futuro migliore per tutti. Tra le iniziative intraprese vi è la Global IT Challenge per i giovani con disabilità (GITC) che, dal 2011, ha permesso a più di 4.000 giovani di acquisire competenze in ambito tecnologico con l’obiettivo di eliminare il divario digitale per le persone con disabilità.
Il CEO ha inoltre ricordato la promessa dell’azienda di aumentare l’accessibilità dei prodotti e dei servizi LG per garantire un facile utilizzo da parte di disabili e anziani. Sulla base dei riscontri ottenuti dal “Gruppo Consultivo Disabili” di LG – attivo dal 2021 e composto da membri con diverse abilità ed esperti di accessibilità – l’azienda sta introducendo in modo costante prodotti privi di limitazioni che possono essere utilizzati comodamente da tutti.
Infine, il CEO ha annunciato i quattro finalisti del primo LIFE’S GOOD AWARD, una sfida all’innovazione lanciata da LG per promuovere la visione Life’s Good e aiutare gli innovatori desiderosi di avere un impatto positivo sulla vita delle persone e del pianeta. I finalisti – Day1Lab, Dot Inc., NONA Desalination e SOLUTUM – riceveranno il supporto di LG per perfezionare e lanciare le loro soluzioni innovative per creare una vita migliore per tutti. Dopo che i quattro team avranno presentato per l’ultima volta le loro idee il 16 gennaio presso l’LG Sciencepark di Seoul, in Corea, verrà suddiviso tra i quattro vincitori, in base alla classifica, un premio totale di 1,05 milioni di dollari.