La nuova frontiera della ricarica con la tecnologia GaN

di Valerio Longhi

SBS con il GaN offre al proprio target consumer una  migliore esperienza di ricarica dei dispositivi elettronici  

In questi ultimi anni l’industria tecnologica e il mercato hanno dovuto affrontare  sfide significative per soddisfare la crescente domanda di dispositivi elettronici  e prodotti più efficienti e performanti.

In particolare, nel mondo degli accessori per la ricarica, si è lavorato per  sviluppare soluzioni più avanzate che hanno rivoluzionato il panorama delle  tecnologie energetiche ed elettroniche, come l’introduzione della tecnologia  GaN, nitruro di gallio. 

Consapevoli dell’importanza di offrire alte prestazioni ed efficienza dei  prodotti nel comparto energia – e non solo – SBS, ha sviluppato accessori GaN  per la ricarica realizzati con semiconduttori in nitruro di gallio, in sostituzione  del tradizionale silicio. Questo materiale consente la creazione di chip più  compatti, gestendo al contempo livelli di potenza più elevati ed evitando il  surriscaldamento.

“Con questa evoluzione i nostri caricatori sono più piccoli ma molto potenti”  – spiega Marco Visconti, Marketing and Product Director. “Il caricabatterie garantisce quindi elevate performance di ricarica pur essendo ultra compatto” – conclude.

Grazie alle sue eccezionali proprietà fisiche ed elettroniche, il nitruro di gallio  ha subito un’ulteriore evoluzione, aprendo un nuovo capitolo con GaN 2 e GaN  3, protagoniste dell’espansione della gamma di prodotti SBS per la ricarica  ad alte prestazioni. 

“Abbiamo sviluppato le nuove stazioni di ricarica per garantire maggiore  e icienza ed e icacia nel ricaricare simultaneamente e in modo sicuro più  dispositivi. L’obiettivo rimane offrire una migliore esperienza di ricarica dei  dispositivi elettronici del nostro target consumer” – spiega Alessio Trisconi,  Product Manager del comparto energia di SBS. 

Una maggiore efficienza en ergetica, pr otezione da l surriscaldamento sovraccarico, nonché compattezza sono elementi chiave delle stazioni GaN 2  e GaN 3:

La Power station GaN 2 può gestire fino a 200W di potenza, consentendo di  caricare simultaneamente fino a 4 dispositivi diversi, inclusi smartphone, tablet  e laptop;

La Power Station GaN 3 ha la capacità di caricare fino a 3 dispositivi  contemporaneamente e due dispositivi, inclusi due PC, con un output di 100W  ciascuno.

Lo sviluppo di queste nuove linee è il riflesso dell’impegno di SBS nell’offrire  a consumatori sempre più esigenti soluzioni smart. L’innovazione ne è il  motore del presente e del futuro per lo sviluppo di prodotti che ricaricano più  rapidamente, efficientemente e in modo sicuro.

La tecnologia GaN ha dimostrato di essere una forza motrice nell’evoluzione  dell’industria tecnologica, rispondendo alle esigenze crescenti di efficienza e  di prestazioni. In questo contesto di innovazione, SBS si è affermata come un  leader nel settore, offrendo una gamma completa di prodotti all’avanguardia  basati sul rivoluzionario semiconduttore, che ha aperto la strada a soluzioni di  ricarica più rapide, compatte ed efficienti. 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)