Garanzia Apple, due anni anche per gli acquisti online e negli Apple Store

di Valerio Longhi

L’Apple Care era sparita dai negozi italiani due giorni fa.

Una notizia che pare seguire quanto invece è apparso online oggi: l’estensione a due anni di garanzia per tutti i prodotti Apple acquistati sul sito ufficiale (apple.com/it) e negli Apple Store della penisola.

Lo spiega la stessa Apple, come riporta il nostro Andrea Trapani

Nel 2011 l’Antitrust italiana multò Apple per la garanzia annuale:

“[..] secondo quanto ricostruito dagli uffici dell’Antitrust, anche alla luce di numerose segnalazioni arrivate dai consumatori […]  erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo quando la ‘copertura’ del servizio a pagamento si sovrappone in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo.

Ora tutto questo scompare, la pagina italiana sul “Support” di Apple è chiara:  “I vantaggi di AppleCare Protection Plan si aggiungono ai due anni di garanzia del venditore previsti dalla normativa italiana a tutela del consumatore. Per maggiori dettagli, clicca qui.”

Apple Care non va quindi più a “scontrarsi” con la stessa tempistica della garanzia europea di due anni dovuta da parte del venditore. Chi volesse ancora usufruirne può ordinare l’Apple Care unicamente su Apple Store online.

Per gli altri c’è la garanzia tradizionale, due anni anche comprando presso Apple.
Un paradosso finalmente chiuso visto che gli stessi prodotti erano garantiti nel secondo anno dal rivenditore, operatori telefonici compresi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)