Apple celebra donne sviluppatrici e creative per la Giornata internazionale della donna

by Redazione TecnoGazzettaLeave a Comment

La collaborazione con Girls Who Code e la Serie esclusiva Today at Apple mirano a stimolare la nuova generazione di leader femminili

Apple celebra la Giornata internazionale della donna a marzo dando risalto alle storie e ai contributi di sviluppatrici, musiciste, artiste, fotografe e imprenditrici. Apple consolida inoltre il suo impegno nei confronti dell’istruzione grazie alla collaborazione con Girls Who Code, che porterà a un’offerta ancora più vasta di opportunità di apprendimento rivolte alle giovani donne.
Nell’ambito del suo impegno a favore dell’istruzione nelle comunità, Apple collabora con Girls Who Code per offrire nuove opportunità di apprendimento e corsi di coding alle ragazze e alle giovani donne negli Stati Uniti. Grazie all’offerta formativa “Programmare per tutti”, 90.000 ragazze e facilitator del Girls Who Code Club in tutti i 50 stati americani potranno imparare a usare Swift, l’intuitivo linguaggio di programmazione Apple con cui vengono sviluppate centinaia di migliaia di app. Il training di Swift sarà disponibile anche ai responsabili dei club, per incrementare il numero e la portata dei club di programmazione. Apple offre opportunità didattiche a studenti e studentesse di ogni età e provenienza. Sostiene inoltre il diritto delle ragazze di accedere alle stesse opportunità dei ragazzi grazie a iniziative come le Developer Academy, i corsi “Programmare per tutti” e la collaborazione con il Malala Fund e il National Center for Women & Information Technology.

Le donne si sono conquistate l’opportunità di far valere le loro idee per dare forma al futuro,” spiega Lisa Jackson, Vice President di Environment, Policy and Social Initiatives per Apple. “Siamo onorati di sostenere Girls Who Code e il loro impegno per fornire alle ragazze gli strumenti e le abilità per diventare le sviluppatrici e le innovatrici di domani.”
In alcuni Apple Store del mondo, i visitatori potranno partecipare a oltre 60 sessioni della serie “Made By Women”, tenute da artiste, musiciste, fotografe, sviluppatrici di app, scienziate e imprenditrici. Queste iniziative sono state progettate per ispirare le future generazioni, con sessioni pratiche che permetteranno alle donne di liberare la creatività e dare nuovo slancio alle loro passioni.
La serie include un Lab delle app all’Apple Causeway Bay con Hillary Yip, la quattordicenne fondatrice e CEO di una piattaforma di tandem linguistico, che terrà una sessione sullo sviluppo e il perfezionamento delle idee per realizzate la piattaforma social ideale. I visitatori potranno partecipare anche a un Lab video all’Apple Michigan Avenue con Emily Grasile, Chief Curiosity Correspondent del Chicago Field Museum, che spiegherà come integrare piccoli campioni della collezione del Field Museum in vasti paesaggi usando l’app Procreate su iPad Pro con Apple Pencil.
Le sessioni con le creator si terranno in alcuni Apple Store a Singapore, Kyoto, Hong Kong, Londra, Milano, Parigi, Dubai, San Francisco, Chicago, New York e Los Angeles.

A marzo, l’App Store celebrerà le sviluppatrici più creative proponendo app e giochi in evidenza creati da donne. Ogni app del giorno selezionata negli Stati Uniti sarà un’app fondata, sviluppata o guidata da una donna, come Bumble, TheSkimm e Stitch Fix. Ogni venerdì di marzo, la sezione Oggi dell’App Store proporrà contenuti inediti dietro le quinte con donne come Lisy Kane, game producer e cofondatrice della startup Girl Geek Academy, che vuole coinvolgere un maggior numero di donne nei settori del gaming e della tecnologia. In occasione della Giornata internazionale della donna, l’App Store offrirà inoltre raccolte speciali di giochi che avranno come protagonista la mitica eroina Captain Marvel.
Durante tutto il mese, Apple Music darà risalto ad alcune delle donne più innovatrici nel mondo della musica, con playlist selezionate ed editorial package, mentre Beats 1 proporrà un takeover di 24 ore con una programmazione studiata per mettere in luce donne in grado di ispirarne altre.
I clienti potranno esplorare iTunes, dove troveranno selezioni di film e serie TV curate editorialmente per mettere in evidenza personaggi femminili di spicco, accedere ad Apple Podcasts per ascoltare i racconti di donne i grado di ispirarne altre e scoprire sull’app Libri di Apple i libri dedicati alle storie e alle esperienze delle donne.

L’8 marzo, inoltre, gli utenti di Apple Watch in tutto il mondo potranno ottenere un nuovo premio Attività e sticker esclusivi per Messaggi quando completano una camminata, una corsa o un allenamento su sedia a rotelle di almeno 1,6 km.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)

Leave a Comment