Apple apre il nuovo capitolo del podcasting con gli abbonamenti Apple Podcast

di Redazione TecnoGazzettaLeave a Comment

Oggi Apple ha presentato Apple Podcasts Subscriptions, un markeplace globale per gli abbonamenti a pagamento su Apple Podcast.

Apple oggi ha presentato Apple Podcasts Subscriptions, un marketplace globale dove scoprire gli abbonamenti a pagamento proposti da chi crea podcast, che si affiancano ai milioni di programmi gratuiti disponibili su Apple Podcast.

A partire da maggio, in oltre 170 Paesi e territori sarà possibile acquistare abbonamenti a pagamento proposti da chi crea podcast, con una serie di vantaggi esclusivi come ascolto senza pubblicità, accesso a contenuti extra e anteprime sulle nuove serie. Sarà possibile abbonarsi alle produzioni di voci indipendenti e grandi firme dei podcast, tra cui Tenderfoot TV, Pushkin Industries, Radiotopia di PRX e QCODE, e di brand del settore media ed entertainment come NPR, Los Angeles Times, The Athletic, Sony Music Entertainment e tanti altri.

“Quindici anni fa, Apple ha fatto conoscere i podcast al grande pubblico, offrendo a chi li crea una piattaforma aperta e di alta qualità per informare, divertire e ispirare centinaia di milioni di utenti in ogni parte del mondo” ha dichiarato Eddy Cue, Senior Vice President of Internet Software and Services di Apple. “Oggi Apple Podcast è il posto migliore per trovare e ascoltare milioni di fantastici programmi, e ci riempie di orgoglio poter iniziare il nuovo capitolo del podcasting con Apple Podcasts Subscriptions. Siamo felici di presentare questa nuova, potente piattaforma a chi produce podcast in tutto il mondo e non vediamo l’ora di scoprire come verrà usata.”

I canali sono raccolte di programmi curate editorialmente. L’utente potrà scoprire le nuove proposte dei creatori che preferisce attraverso i canali gratuiti, e abbonarsi ai canali a pagamento oppure freemium, che includono programmi gratuiti con vantaggi aggiuntivi.
Dal mese prossimo sarà anche possibile scoprire i canali, cioè raccolte di programmi selezionati dagli autori e le autrici dei podcast con titoli, descrizioni e illustrazioni ad hoc. Come per i programmi, l’utente potrà sfogliare i canali gratuiti per trovare facilmente altri show delle firme che preferisce, nonché i canali a pagamento e quelli che offrono vantaggi extra riservati a chi si abbona.

Con iOS 14.5 arriva una versione ridisegnata dell’app Apple Podcast che include una tab Cerca migliorata, con accesso veloce a Classifiche e categorie. Ci sono anche nuove, splendide pagine per ogni programma e per ogni puntata che rendono più semplice seguire, ascoltare e condividere gli show. Il nuovo pulsante di riproduzione smart permette di ascoltare i programmi a puntate partendo in automatico dall’ultimo episodio, e le serie dall’inizio di ogni stagione. Ora è anche possibile salvare singole puntate, che vengono scaricate per l’ascolto offline: un modo semplice per poterle ascoltare in un secondo momento dalla Libreria.

Apple Podcasts for Creators

Il nuovo sito web Apple Podcasts for Creators fornisce notizie, informazioni sulle funzioni, guide approfondite e best practice per creare podcast. A partire da oggi, chi crea podcast può accedere a una versione aggiornata della dashboard Apple Podcasts Connect, con nuove funzioni che semplificano la gestione dei programmi su Apple Podcast. Per esempio, la nuova dashboard consente di modificare i metadati, pianificare e gestire la disponibilità dei programmi, organizzare gli show in canali, gestire più utenti e ruoli, e accedere a nuovi dati sulle performance e strumenti di visualizzazione per capire meglio l’interazione del pubblico. Da Apple Podcasts Connect è possibile iscriversi al nuovo Apple Podcasters Program, che dà accesso a tutti gli strumenti necessari per concepire e distribuire abbonamenti a pagamento su Apple Podcast.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)

Leave a Comment