Apple espande l’utilizzo di materiali riciclati in tutti i suoi prodotti

di Fabrizio CastagnottoLeave a Comment

L’azienda condivide nuovi modi in cui i clienti possono valorizzare, proteggere e conoscere meglio il pianeta in occasione della Giornata della Terra.

Oggi Apple ha reso noti nuovi dettagli sull’aumento di materiali riciclati nei propri prodotti. L’azienda ha introdotto per la prima volta l’oro riciclato certificato e ha più che raddoppiato l’uso di tungsteno, terre rare e cobalto riciclati. Quasi il 20% di tutti i materiali usati nei prodotti Apple nel 2021 era riciclato: si tratta della percentuale più alta di sempre.
Apple ha reso noti nuovi dettagli sui progressi compiuti, sulle innovazioni nell’ambito del riciclo e sull’utilizzo di energia pulita nell’Environmental Progress Report 2022.
L’azienda ha inoltre condiviso nuovi modi in cui i clienti possono celebrare la Giornata della Terra, come la possibilità di sostenere il WWF usando Apple Pay.
Risorse didattiche, raccolte di contenuti e coinvolgenti attività su tutte le piattaforme, permetteranno ai clienti Apple di apprezzare la bellezza della natura ovunque si trovino, di approfondire temi importanti come il cambiamento climatico e di sostenere cause e comunità che lavorano per proteggere il pianeta.
“Mentre le persone di tutto il mondo celebrano la Giornata della Terra, stiamo facendo progressi concreti nel nostro lavoro per affrontare la crisi climatica e per arrivare a creare i nostri prodotti senza sottrarre niente al pianeta” ha spiegato Lisa Jackson, Vice President of Environment, Policy, and Social Initiatives di Apple. “Il ritmo serrato con cui innoviamo permette ai nostri team di utilizzare i prodotti di oggi per realizzare quelli di domani, e con la transizione della nostra filiera globale all’energia pulita stiamo aprendo la strada per altre aziende.”

Più materiali riciclati e da fonti responsabili in tutti i prodotti Apple

Apple ha introdotto innovazioni nel campo del riciclo e dell’approvvigionamento dei materiali promuovendo il cambiamento nell’intero settore. Per aiutare i partner di riciclo a sfruttare questo slancio positivo in tutto il mondo, Apple oggi ha annunciato Taz, una macchina che adotta un approccio innovativo per migliorare il recupero dei materiali dal tradizionale processo di riciclo dei dispositivi elettronici.
Nel 2021, il 59% di tutto l’alluminio impiegato da Apple nei propri prodotti proveniva da fonti riciclate, e molti dispositivi avevano un guscio in alluminio riciclato al 100%. Apple ha inoltre compiuto significativi passi avanti verso l’obiettivo di eliminare la plastica dagli imballaggi entro il 2025: nel 2021, la plastica ha rappresentato solo il 4% del packaging. Dal 2015, Apple si è impegnata a ridurre del 75% l’utilizzo di plastica nelle confezioni.
Inoltre, nel 2021 i prodotti Apple contenevano:
  • il 45% di terre rare riciclate certificate, un aumento significativo da quando Apple ha introdotto le terre rare riciclate nei propri dispositivi.
  • il 30% di stagno riciclato certificato, con l’utilizzo del 100% di stagno riciclato nelle saldature delle schede logiche per tutti i nuovi iPhone, iPad, AirPods e Mac.
  • il 13% di cobalto riciclato certificato nelle batterie di iPhone, che il robot Daisy di Apple può recuperare per reimmetterlo sul mercato.
  • Oro riciclato certificato, utilizzato per la prima volta nei prodotti Apple per le placcature della scheda logica e per il cavo della fotocamera frontale e posteriore di iPhone 13 e iPhone 13 Pro. Per raggiungere questo importante traguardo, Apple ha fissato i più alti livelli di tracciabilità del settore con l’obiettivo di creare una catena di approvvigionamento dell’oro basata esclusivamente su materiale riciclato.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)

Leave a Comment