Enscape per Mac disponibile per SketchUp

di Fabrizio Castagnotto

Ora gli studi di architettura e design possono visualizzare progetti in tempo reale anche su Mac

Da alcune settimane Enscape ha annunciato che il suo famoso software per il rendering in tempo reale, usato da studi di architettura e design di tutto il mondo per trasformare i propri modelli in esperienze 3D immersive, è ora disponibile per Mac. A seguito del successo della versione open beta, Enscape per Mac è ora disponibile per SketchUp 2021 e 2022.

Enscape è un plug-in in grado di collegarsi direttamente ai software di modellazione che permette di sfruttare un workflow di visualizzazione e progettazione integrato, trasformare modelli in esperienze 3D immersive con pochi clic, eseguire iterazioni in modo più efficiente e comunicare senza difficoltà le proprie idee a team, partner e clienti. Grazie a questi vantaggi, gli studi di architettura e design possono dedicare più tempo ed energie a progettare le città del futuro.

“Con questa realease, il workflow di visualizzazione in tempo reale integrato di Enscape diventa disponibile anche a chi usa Mac. Per lo sviluppo di questo prodotto abbiamo potuto contare sull’aiuto di molti clienti che hanno partecipato al programma open beta. Gli stessi clienti ora sono felici di poter scegliere tra due piattaforme diffuse e apprezzate come Windows e Mac“, ha dichiarato Petr Mitev, VP Visualization Product Group di Enscape.

“Siamo entusiasti che i nostri utenti SketchUp possano finalmente usare questa soluzione così apprezzata anche su Mac. Enscape per Mac si integra in SketchUp direttamente, senza alcuna sincronizzazione, importazione o esportazione. Sappiamo che la nostra base utenti Mac sarà felice di poter progettare e visualizzare i propri modelli in modo fluido e in tempo reale,” ha dichiarato Hugh McEvoy, Director of Strategy and Business Development di Trimble.

Funzionalità disponibili

Ecco le funzionalità della prima versione di Enscape per Mac per Sketchup 2021 e 2022.

  • Visualizzazione in tempo reale: visualizza modelli in tempo reale nella finestra di rendering di Enscape.
  • Esplorazione in tempo reale: esplora il progetto renderizzato con semplicità grazie alla modalità passeggiata, volo e prospettica.
  • Opzioni di esportazione: esporta le visualizzazioni e condividi le tue idee progettuali grazie a rendering di immagini fisse, panoramiche e progetti web standalone.
  • Impostazioni visive: usa un’ampia gamma di impostazioni per atmosfera, immagine, acquisizione e rendering.
  • Editor dei materiali: usa le mappe di altezza e modifica le texture per aumentare il livello di realismo.
  • Viste sincronizzate: fai in modo che la finestra del rendering di Enscape mostri la stessa vista del tuo progetto.
  • Libreria di asset di Enscape: scegli tra più di 3000 modelli 3D low-poly di alta qualità da aggiungere direttamente al progetto.
  • Gestione delle viste: crea e conserva le tue viste e presenta il tuo progetto in modo fluido dall’angolazione migliore.
  • Rendering in batch: crea rendering delle viste in batch invece che individualmente per risparmiare tempo.
  • Tour panoramici: crea una modalità di navigazione all’interno della galleria di panoramiche per condividere i progetti in modo semplice.
  • Lingue supportate: Enscape per Mac è disponibile in inglese, tedesco, italiano, portoghese brasiliano, spagnolo, francese, polacco e olandese.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)