BlackBerry BES12

BlackBerry vende brevetti per smartphone a Huawei

di Fabrizio Castagnotto

BlackBerry ha venduto 90 brevetti relativi alla tecnologia degli smartphone a Huawei come parte del ritiro dell’azienda canadese dal business dei telefoni cellulari.

Il quotidiano canadese The Globe and Mail ha riportato i record dell’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (US PTO) che hanno confermato il trasferimento della proprietà intellettuale, mentre il CFO di BlackBerry ha anche confermato i rapporti tra le due aziende in una chiamata agli investitori all’inizio di questa settimana.

BlackBerry era una volta il leader di mercato degli smartphone in un momento in cui tali dispositivi erano strumenti aziendali piuttosto che prodotti di consumo di massa. Le aziende negli anni hanno apprezzato la sicurezza e le capacità di gestione dei telefoni BB, così come altre caratteristiche come le tastiere QWERTY.

Brevetti BlackBerry – Huawei

Tuttavia, la società – allora nota come RIM – non è riuscita ad adattarsi alle mutevoli tendenze del mercato. Apple e Android sono stati in grado di offrire telefoni più desiderabili e hanno eroso giorno dopo giorno il vantaggio di BlackBerry in termini di sicurezza.

Il mancato lancio di un sistema operativo più moderno prima del 2013 è stata l’ultima goccia e l’azienda si è ritirata dal mercato nel 2016. Anche se non manca la voglia di rilancio già da quest’anno…

Source The Globe and The Mail

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)