Oculus tra bilancio 2020 e anticipazioni 2021

by Fabrizio Castagnotto

Il 2020 ha insegnato molto a Oculus e ai suoi team. Volgendo uno sguardo al 2021 si augura che il nuovo anno sia migliore del precedente, con l’obiettivo di costruire prodotti che offrano una presenza social significativa, con responsabilità e attenzione alla privacy.

La dedizione di Oculus al suo lavoro non ha fatto altro che crescere durante lo scorso anno, quando le persone a livello globale sono state costrette a distanziarsi per rallentare la diffusione del COVID-19. Portal le ha aiutate a rimanere connesse, a festeggiare compleanni, matrimoni, lauree e molto altro. Durante le vacanze il numero di telefonate è stato uno dei più alti mai visti prima: quando le famiglie non potevano sedere insieme a tavola, Portal ha permesso loro di sentirsi un po’ più vicini.

Per la VR è stato un anno straordinario. Oculus Quest 2 è l’headset di Oculus in più rapida crescita, grazie alla convergenza dei principali fattori caratteristici della realtà virtuale e ai contenuti costruiti dalla comunità di sviluppatori. Quest 2 ha superato il numero di persone attive al mese del modello precedente in meno di 7 settimane, e sempre più persone lo usano per mantenersi in forma, giocare con gli amici e lavorare insieme. Oculus continua a diversificare la sua base di utenti: Quest 2 è l’headset con il maggior numero di utilizzatrici di sesso femminile.

La piattaforma ha anche implementato alcune modifiche al prodotto che sono state fondamentali per dare alle persone un’esperienza migliore e più sicura in VR – a partire dall’introduzione di un unico modo per accedere a Oculus utilizzando l’account Facebook, che rende più facile trovare, connettersi e giocare con gli amici in realtà virtuale. Questo accesso permette anche alla piattaforma di offrire esperienze social multiplayer abbinate a misure di sicurezza e privacy più forti. Nel 2021 verranno resi disponibili più opzioni e controlli su come presentarsi in VR, compresi i controlli sulla persona e sulla privacy.

Guardando al futuro, il team continuerà a concentrarsi sulle priorità strategiche di Oculus e sul potere della realtà virtuale e aumentata.

Qualche anticipazione da Facebook Reality Labs per il 2021

Portare il social in primo piano

Quest’anno ci si muoverà per rendere le esperienze immersive più social con Facebook Horizon. E con l’evoluzione del concetto di ufficio, si costruisce la capacità di essere presente a livello social e in modo significativo negli spazi di lavoro virtuali. Portal è stato un vero eroe lo scorso anno, quando le persone lo hanno utilizzato per rimanere connesse durante il lavoro. Per questo, si rinnova l’impegno a espandere le capacità della VR di collaborazione e produttività e ad ampliare l’utilità di Portal sul posto di lavoro. Oculus continuerà a sottolineare i progressi compiuti verso il futuro del mondo del lavoro.

Impegno verso l’AR
Nel 2020 Oculus ha condiviso alcuni dei suoi lavori di ricerca su audio, input dato dall’AR e computer vision. I primi scorci sul futuro arriveranno prima di quanto si possa pensare, con il lancio del primo paio di smart glasses Oculus di Ray-Ban, in collaborazione con Luxottica.

Contemporaneamente, continua a costruire l’ecosistema attorno a queste tecnologie. La piattaforma Spark AR creator – solo un anno dopo l’apertura su Instagram – ha visto oltre 400K creator pubblicare effetti AR. Oculus è stata ispirata dalla loro creatività e per questo continuerà a espandere la piattaforma per l’espressione e la connessione in contesti social come le videochiamate in tempo reale o gli acquisti più informati. Lavorare sodo sulle basi, come la localizzazione e l’incremento nel mondo, per aiutare a definire il percorso verso i veri occhiali AR, stabilendo al contempo chiare aspettative sulla privacy. È solo l’inizio, ma l’intenzione è quella di dare ai creatori più cose da fare nell’AR e con maggiori capacità.

Il futuro della connessione
La missione di Facebook è dare alle persone il potere di costruire community e di avvicinare il mondo. Quest’idea è connaturata nel lavoro di Oculus ai Facebook Reality Labs ed è fondamentale nelle sue attività. Portal e Oculus continueranno ad essere risorse per i team che lavoreranno in remoto in modo permanente. La piattaforma continuerà a comunicare in modo trasparente, a sostenere la community di sviluppatori e a inventare e costruire prodotti che si connettono e portano un valore reale al mondo. Chi gestisce la tecnologia ha anche il compito di dimostrare che è sicura e pronta per una più ampia adozione da parte della società. Solo allora vedremo aumentare il comfort e l’utilizzo in ogni settore.

C’è molto da fare nel 2021, ma guardando al futuro Oculus è certa che alcune cose rimarranno una priorità, come la privacy e l’innovazione responsabile. La privacy sarà sempre presente in tutto il processo di progettazione della piattaforma, che continuerà ad evolvere il suo approccio. Quest’anno Oculus punta a raggiungere nuove vette e offrire nuovi stimoli che porteranno a una sempre maggiore adozione di queste tecnologie.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)