LG UltraFineTM OLED Pro 2022 per un’accurata riproduzione dei colori e prestazioni HDR eccezionali

di Andrea Trapani

Grazie a un’accurata riproduzione dei colori e a prestazioni HDR eccezionali, i nuovi monitor sono ideali per l’editing di immagini e video ad alta risoluzione

LG Electronics (LG) stabilisce ancora una volta aspettative molto elevate per i suoi display professionali con l’annuncio dei nuovi monitor LG UltraFineTM OLED Pro 2022 (modelli 32BP95E, 27BP95E). Trasferendo i vantaggi dei pixel auto-illuminati dell’OLED al desktop, i monitor forniscono una riproduzione accurata dei colori e le superbe prestazioni HDR e SDR fortemente richieste dai professionisti degli effetti visivi, dagli editor video e dagli altri ruoli dell’industria creativa.

I nuovi modelli OLED Pro da 32 e 27 pollici di LG vantano schermi con risoluzione 4K UHD (3.840 x 2.160) con un rapporto di contrasto 1.000.000:1 e una copertura del 99% dello spazio colore DCI-P3, che li rende adatti anche ai progetti digitali più complessi. Entrambi i nuovi schermi offrono un controllo indipendente dei pixel garantendo una fedeltà dei colori e un contrasto impressionanti e, poiché i display OLED non richiedono la retroilluminazione, i nuovi monitor UltraFine sono privi del fastidioso effetto alone, o blooming, comune a molti display LCD.

Per garantire che questi modelli offrano i colori necessari per lavorare in condizioni ottimali, entrambi i monitor OLED Pro sono dotati di sensori di auto-calibrazione e di alette paraluce removibili. Se utilizzato con il software gratuito LG Calibration Studio, il sensore di calibrazione misura la luce emessa dal display in momenti predeterminati dall’utente e applica automaticamente le regolazioni necessarie per mantenere un alto grado di precisione e coerenza del colore. Inoltre, per una maggior accuratezza del colore e dell’immagine, il paraluce può essere fissato al monitor per evitare riflessi e bagliori provenienti da fonti di luce esterne.

Entrambi i dispositivi UltraFine OLED Pro vantano un design fine ed elegante e grazie al loro peso contenuto possono essere spostati facilmente tra le diverse stanze e scrivanie. Il supporto incluso si attacca saldamente alla parte posteriore del display con un semplice meccanismo one-click e offre la possibilità di regolare l’altezza, il perno e l’inclinazione senza sacrificare la stabilità o il design.

“Progettati pensando ai professionisti della creatività, i nostri nuovi monitor UltraFine OLED Pro offrono un’eccellente precisione visiva con una straordinaria qualità dell’immagine auto-illuminata e una calibrazione affidabile”, ha dichiarato Seo Young-jae, senior vice president e responsabile della business unit IT di LG Electronics Business Solutions Company. “L’incredibile precisione, l’ampia gamma di colori e la capacità di riprodurre fedelmente i contenuti HDR e SDR rendono questi display premium ideali per i professionisti che lavorano nei settori del cinema e dei media digitali”.

I nuovi monitor LG UltraFine OLED Pro saranno disponibili nei mercati chiave di tutto il mondo a partire dal mese prossimo.

Specifiche tecniche

32BP95E 27BP95E
Display Display OLED OLED
Dimensione schermo 31.5 pollici 27 pollici
Risoluzione 4K UHD (3840 x 2160) 4K UHD (3840 x 2160)
Gamut di colore DCI-P3 99%
Adobe RGB 99%
DCI-P3 99%
Adobe RGB 99%
Rapporto di contrasto 1,000,000:1 1,000,000:1
HDR OLED Pixel Dimming HDR OLED Pixel Dimming HDR
DisplayHDR 400 True Black DisplayHDR 400 True Black
Tempo di

risposta

1ms 1ms
Calibrazione Auto

calibrazione

Sì, con LG Calibration Studio Sì, con LG Calibration Studio
Calibrazione H/W
Accessori Sensori di auto calibrazione
Paraluce
Connettività Interfaccia USB-C con Power Delivery 90W

USB x1 Upstream

x3 Downstream

HDMI

Display Port x2

USB-C con Power Delivery 90W
USB x1 Upstreamx3 Downstream

HDMI

Display Port x2

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)