Al CES 2023, la Home Connectivity Alliance (HCA) ha fatto un annuncio epocale, presentando la Specifica 1.0 per l’interoperabilità cloud-to-cloud (C2C) nella casa connessa. Il lancio di questo nuovo standard di settore arriva appena un anno dopo il debutto dell’organizzazione al CES dello scorso anno.
L’HCA è un’organizzazione fondata da produttori di sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento), elettrodomestici e televisori. L’HCA è stata creata con l’obiettivo di sviluppare standard sicuri e interoperabili per ecosistemi di casa connessa.
Come membro fondatore dell’HCA, Samsung Electronics è alla costante ricerca dell’innovazione, come dimostrato dalla piattaforma leader del settore SmartThings, per sostenere la mission del brand di sviluppare standard che promuovano l’interconnettività.
“Grazie agli sforzi congiunti dell’HCA, ci stiamo impegnando per rendere la smart home più accessibile ai consumatori tramite i dispositivi utilizzati quotidianamente a casa”, spiega Chanwoo Park, Vice Presidente Esecutivo e Responsabile del Service Biz Group della divisione Digital Appliances di Samsung Electronics. “Guardiamo con occhi nuovi il modo in cui i dispositivi possono migliorare la vita dei consumatori, e come il settore degli elettrodomestici può lavorare in sinergia per creare una casa connessa più sicura e affidabile. Tramite il risparmio energetico e i tradizionali prodotti per la casa, siamo convinti di poter dare il nostro contributo a un mondo in cui la sostenibilità comincia proprio dall’ambiente domestico.”
Interoperabilità per una migliore compatibilità
La Specifica 1.0 dell’HCA amplia gli standard di settore esistenti e definisce chiare norme di interoperabilità per garantire che dispositivi di lunga durata come elettrodomestici, sistemi HVAC e televisori di marchi diversi interagiscano perfettamente, inclusi i device legacy già in funzione nelle abitazioni dei consumatori.
Innovazione pionieristica nel settore della smart home, la piattaforma SmartThings ha spianato la strada all’interoperabilità nella casa connessa. SmartThings supporta i dispositivi IoT di diversi produttori, nonché gli elettrodomestici smart che gestiscono i dati di prima parte, offrendo ai consumatori una più ampia gamma di alternative convenienti nella propria casa connessa.
Grazie all’introduzione della Specifica 1.0 dell’HCA, la migliore esperienza di interoperabilità renderà presto la casa connessa alla portata di un numero sempre maggiore di consumatori.
Portare la sostenibilità nel cuore della casa connessa
Il rilascio della Specifica 1.0 dell’HCA ha spianato la strada a una migliore efficienza energetica in ogni punto della casa connessa grazie agli insight sui dati olistici. I clienti possono incrementare il loro QI energetico identificando gli elettrodomestici e i dispositivi più energivori e ottimizzandone l’uso di conseguenza.
Inoltre innovazioni come la modalità AI Energy di SmartThings consentono ai consumatori di gestire automaticamente i consumi energetici e i costi, utilizzando insight intelligenti e in tempo reale attraverso una semplice app per smartphone. La Specifica 1.0 dell’HCA consente ai marchi affiliati di fornire ai consumatori utili insight mirati alla sostenibilità per una migliore efficienza energetica e risparmi tangibili.
Collaborazione tra competitor per il futuro connesso dei consumatori
L’introduzione della Specifica 1.0 per l’interoperabilità è solo la prima tappa del viaggio fra gli standard dell’HCA. L’organizzazione sta infatti già collaborando con diversi leader del settore per dotare tutta la casa di soluzioni energetiche ancora più efficienti.
Attualmente l’HCA include 15 marchi globali, tra cui Samsung, AEG, American Standards, Arcelik, Electrolux, GE Appliances, Haier, LG, Resideo, Trane e Vestel. I membri hanno l’opportunità di collaborare alle innovazioni e condividere le conoscenze con i colleghi, così da sviluppare l’ecosistema delle case connesse e offrire ai consumatori una più ampia gamma di alternative convenienti.
Con quasi 250 milioni di utenti registrati e oltre 108 milioni di dispositivi connessi, Samsung sfrutta la propria leadership nel settore della smart home e collabora con altri membri dell’HCA per sviluppare e lanciare nuove soluzioni nel panorama delle case connesse.
In occasione del CES 2023, che si terrà a Los Angeles dal 5 all’8 gennaio, l’HCA offrirà al pubblico una dimostrazione sull’interoperabilità C2C nell’ambito dell’esposizione sulla Smart Home presso lo stand 52739 al Venetian Expo Center. Questa dimostrazione tecnica illustrerà le soluzioni proposte da membri dell’HCA che sfruttano la connettività C2C per attivare diverse app in grado di controllare elettrodomestici, sistemi HVAC e televisori di vari marchi, per un’interoperabilità ottimale.