Berlino, Nokia con un nuovo tablet e tre smartphone Nokia delle serie X, G e C

di Andrea Trapani

Nei locali di RDB, di fronte agli spazi fieristici di IFA, la presentazione NOKIA con dispositivi pensati per durare: in arrivo un nuovo tablet e tre smartphone Nokia delle serie X, G e C

HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, annuncia il lancio di nuovi dispositivi, tra cui il suo smartphone più ’eco-friendly’ di sempre, Nokia X30 5G, realizzato riciclando il 100% di alluminio e il 65% di plastica. Il refresh del portfolio di device Nokia è accompagnato da un packaging più sostenibile e dagli elevati livelli di solidità che caratterizzano i telefoni dell’azienda.

In HMD Global vogliamo che le persone tengano i loro telefoni più a lungo”, afferma Florian Seiche, CEO di HMD Global. “Questo approccio è visibile nel modo in cui creiamo i nostri dispositivi, utilizzando un elevato numero di materiali riciclati e continuando a migliorarne la longevità tramite aggiornamenti software e di sicurezza. Stiamo, inoltre, lavorando duramente per integrare tale approccio all’interno dell’azienda, con le nostre iniziative di sostenibilità che testimoniano la passione con cui operiamo per proteggere la Terra di domani”.

Nokia X30 5G, lo smartphone più ecologico di sempre con la migliore esperienza fotografica PureView 

Nokia X30 5G è costruito con un telaio in alluminio riciclato al 100% e un retro in plastica riciclata al 65%, che lo rendono il nostro smartphone più ecologico. Inoltre, la rimozione del caricabatterie per contrastare i rifiuti elettronici e l’utilizzo di una scatola in carta certificata al 100% FSC e riciclata al 94% ci consente di risparmiare sulle emissioni di CO2 dovute al trasporto e di sostenere la Circular Economy.

Senza compromettere le prestazioni, Nokia X30 5G è dotato di funzionalità premium, tra cui la nostra migliore esperienza fotografica fino ad oggi. La fotocamera PureView da 50MP utilizza la stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) e l’intelligenza artificiale per catturare splendidi scatti ultra-grandangolari e notturni. È protetta dal vetro antigraffio Corning® Gorilla® Glass con DX+ che permette al 98% della luce di raggiungere l’ampio sensore, mentre le immagini prendono vita sullo schermo PureDisplay da 6,43” con colori brillanti e una visione fluida.

Nokia G60 5G, sostenibilità e longevità per i più

Realizzato in modo sostenibile con il 100% di plastica riciclata sul retro e il 60% sul frame, Nokia G60 5G porta per la prima volta gli standard di longevità della serie X nella serie G. Per consentire alle persone di tenere il proprio telefono più a lungo, viene applicato il modello “3-3-3”: tre anni di aggiornamenti del sistema operativo Android e di patch mensili di sicurezza, oltre a una garanzia estesa di trentasei mesi senza costi aggiuntivi. Caratterizzato da un display da 6,58” FHD+ da 120Hz per uno scorrimento super fluido e una tripla fotocamera con AI da 50MP, Nokia G60 5G permette di accedere sempre più velocemente alle esperienze premium.

Nokia C31, il nuovo telefono della serie C garantisce una durata della batteria di tre giorni 

Nokia C31 è l’ultimo nato nell’apprezzata famiglia di smartphone della serie C. Offre la tradizionale solidità, un display HD+ da 6,7” e una batteria in grado di durare tre giorni grazie anche alle funzionalità di risparmio energetico basate su intelligenza artificiale. Inoltre, è dotato dell’ultimo sistema operativo Android, di tripla fotocamera posteriore e ”selfie camera” alimentate da Camera by Google, nonché di una migliorata resistenza a polvere e umidità. Due anni di patch di sicurezza garantiti e una durata superiore grazie alla protezione IP52, uno degli standard di produzione più severi al mondo, lo rendono un telefono pensato per durare a un prezzo ultra-accessibile per tutti

Nokia T21, un concentrato di potenza affidabile pensato per le famiglie e progettato per durare

Progettato con una robusta scocca in alluminio che presenta una cover per l’antenna in plastica riciclata al 60%, il nuovo T21 offre tutta la durata e le promesse che ci si aspetta da un tablet Nokia. Due anni di aggiornamenti software del sistema operativo Android assicurano che il device rimanga sempre aggiornato, mentre le patch di sicurezza mensili rilasciate per tre anni lo rendono perfetto per tutta la famiglia. Sulla scia del successo del suo predecessore, il T21 si arricchisce di nuove funzionalità richieste direttamente dai fan, come lo streaming video HD, le chiamate vocali e la funzionalità di pagamento NFC.

L’NFC aiuterà la tua attività con i pagamenti e la scansione di tag NFC, mentre il Second Screen ti permetterà di espandere e controllare simultaneamente anche il tuo PC. Inoltre, se ti senti creativo, potrai abbozzare le tue idee, annotare gli appunti o disegnare il tuo prossimo capolavoro con il pennino per Touch Screen.

Anche i nuovi accessori audio Nokia diventano sempre più sostenibili

Per un suono affidabile anche in movimento, il nuovo Nokia Portable Wireless Speaker 2, completamente impermeabile, è dotato di un design esterno riciclato al 100% e di una batteria con un’autonomia di ben 22 ore.

I nuovi auricolari Nokia Clarity Earbuds 2 Pro, invece, sono dotati di una custodia di ricarica realizzata con plastica riciclata al 100% e offrono un’esperienza audio immersiva grazie alla funzione Hybrid Active Noise Cancelling.

Prezzi e disponibilità Smartphone e Tablet

  • Nokia X30 5G sarà disponibile da ottobre nei colori Cloudy Blue e Ice White nelle configurazioni da 6/128 GB e 8/256 GB rispettivamente a 499 euro e 539 euro.
  • Nokia G60 5G sarà disponibile da settembre nei colori Pure Black e Ice Grey nella configurazione 4/128 GB a 339 euro.
  • Nokia C31 sarà disponibile nelle prossime settimane nei colori Mint, Charcoal e Cyan a partire da 129 euro.
  • Nokia T21 sarà disponibile nelle prossime settimane nel colore Charcoal Grey a partire da 239 euro.

Prezzi e disponibilità Accessori

  • Nokia Portable Wireless Speaker 2 sarà disponibile a settembre al prezzo di 59,99 euro
  • Nokia Clarity Earbuds 2 Pro saranno disponibili nelle prossime settimane. Il prezzo verrà comunicato in un secondo momento.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)