Ti serve un cellulare da gaming?

di Valerio Longhi

Al giorno d’oggi sono sempre di più gli utenti che utilizzano i propri cellulari per attività che vanno ben oltre le chiamate o gli SMS; in particolare, i social media e i giochi sono tra le funzionalità aggiuntive più richieste. Soprattutto per quanto riguarda i giochi, molti appassionati hanno iniziato a chiedersi se possiedono il cellulare giusto per questo tipo di intrattenimento. Dopotutto, sappiamo bene dell’abitudine di numerosi gamer di investire in un computer fisso o portatile adatto per il gioco. Quindi, vale la pena acquistare un cellulare appositamente progettato per il gaming?

Le aziende del settore tecnologico hanno ovviamente provveduto a rispondere a questa sfida, lanciando sul mercato diversi cellulari creati pensando proprio alla community dei gamer. In generale, questi dispositivi sono tecnicamente molto avanzati, dotati di processori estremamente veloci e schermi all’avanguardia. Se stai usando il tuo classico smartphone Android per giocare, potresti ottenere un’esperienza ancora migliore usando un cellulare da gaming? Proviamo ad analizzare la questione in modo più approfondito…

Che tipo di giochi utilizzi?

Quando parliamo di giochi sul cellulare, non va dimenticato che si tratta di contenuti creati appositamente per questo tipo di dispositivi. In linea generale, non si tratterà di giochi che richiedono una potenza simile a quella di un PC da gaming, con suoni particolarmente evocativi e grafiche ad altissima risoluzione. Se giochi alle slot da casinò trovate su www.slotjava.it, bonusfinder.it, affidabile.org o su altri siti analoghi, come ad esempio giochidislots e slot-mania, non devi assolutamente preoccuparti: non ti serve un cellulare dedicato. Lo stesso vale se ti piace divertirti con i giochi basati su app: anche in questo caso hai già il telefono perfetto per queste opzioni.

Quale gioco scegliere?

A proposito della scelta dei giochi con cui ci si puó divertire e trascorrere un po’ di tempo, consigliamo di tenere in considerazione una serie di fattori. Innanzitutto il tema della slot in quanto molte di esse sono dedicate a gruppi musicali, sport vari come il calcio o il galoppo, o semplici slot con temi classici come ad esempio la frutta.

Inoltre, se si desidera giocare con soldi veri, un fattore molto interessante é incentrato sul ritorno dell’investimento medio, solitamente superiore al 90%, senza mai perdere di vista l’importanza di giocare in maniera responsabile.

Altra caratteristica che puó far propendere la nostra scelta su un determinato gioco anziché un altro é data dai bonus offerti che possono differire in base al casino online che selezioniamo, senza mai trascurare la reputazione del fornitore del software cosí da tenere in considerazione solo i giochi di alta qualitá.

Infine, la convenienza di giocare con il proprio smartphone da qualsiasi luogo ci si trovi avendo a disposizione una grande varietá di giochi che si possono trovare su una determinata piattaforma.

E per i giochi più avanzati?

Tutti conosciamo la differenza tra Farmville e Call of Duty. Potresti tirare fuori dal cassetto un computer portatile vecchio e lento e usare la versione browser di Farmville senza alcun problema. Se provassi invece a scaricare e usare un gioco sparatutto in prima persona più all’avanguardia, lo stesso computer potrebbe fermarsi per caricare, bloccarsi del tutto o surriscaldarsi fino allo scioglimento dei componenti interni. Vale anche per le versioni mobili degli stessi giochi? A quanto pare no. Le versioni mobili di giochi come Call of Duty sono ben lontane dalle versioni per PC. Il tuo vecchio Samsung, a patto che la batteria sia ancora ben funzionante, dovrebbe essere in grado di far funzionare qualsiasi gioco per dispositivo mobile.

Quindi, vale davvero la pena acquistare un cellulare da gaming?

Hai la possibilità di spendere 1.500 € per un telefono che offre piccole migliorie in termini di suono e frequenza dei fotogrammi? Non trovi nessuna opzione migliore su cui investire questa somma? Allora procedi con l’acquisto. Ma non è esagerato dire che non c’è nessuna ragione valida per cui serva acquistare un cellulare specifico per il gaming. Le sue componenti sono comunque soggette a usura e con il tempo andranno sostituite, opzione che probabilmente sarà diventata ancora più costosa. Nel frattempo, invece, coloro che avranno scelto di usare il loro vecchio smartphone per gli stessi giochi, si ritroveranno a pagare meno ad aver speso il proprio denaro in modo più produttivo.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)