MWC 2023: la Francia sarà la delegazione più nutrita

by Andrea Trapani

Mobile World Congress con 150 imprese francesi partecipanti: sarà la più nutrita delegazione estera

L’offerta francese del padiglione La French Tech si concentra sulle tecnologie del broadcast, del fintech, delle telecomunicazioni, del deeptech, del medtech e dell’intelligenza artificiale. Il tema della sovranità europea ribadisce la volontà delle imprese espositrici presso il padiglione La French Tech di riorientarsi verso il mercato continentale.

Per il suo XIV anno di presenza al Mobile World Congress, il padiglione La French Tech, organizzato da Business France, duplicherà i suoi spazi.

Lo stand La French Tech al MWC 2023

Occuperà un primo spazio di 344 m² nella Hall 5 (Stand 5B41 e 5B61) e un secondo di 100 m² nella Hall 8 “4 Years From Now” dedicata alle startup (Stand 8.1A50).

Il link al catalogo delle imprese francesi presenti qui.

Il Mobile World Congress rappresenta sia una delle prime tappe per le startup francesi che si proiettano verso l’esterno, ma anche un appuntamento imprescindibile per le PMI più mature che possono incontrare i loro clienti, partner e nuovi potenziali clienti provenienti da tutto il mondo! Business France e tutta la Team France Export (in particolare Bretagne Commercial International, la regione della Nuova Aquitania, il polo Action Média della regione Occitania e il polo di competitività SCS della regione Sud) conseguiranno quest’anno un nuovo record accompagnando a questo importante evento 150 imprese francesi, sia espositrici che in visita esplorativa.” – Christelle Peyran, responsabile del Dipartimento Tech et Services di Business France.

Anche quest’anno, Business France ottimizza gli scambi tra espositori francesi e professionisti esteri organizzando una serie di appuntamenti d’affari durante l’evento. I team con sede nei 14 paesi di Europa, Africa, America latina, Vicino e Medio Oriente si impegneranno per mobilitare gli acquirenti dei loro rispettivi paesi e invitarli a incontrare le imprese francesi in un contesto internazionale.

Business France organizza una serie di appuntamenti d’affari durante l’evento per ottimizzare gli scambi tra espositori francesi e professionisti esteri. Il suo team internazionale presente in 14 paesi tra Europa, Africa, America,  America Latina, Medio e Vicino Oriente mobilita i potenziali partner nei rispettivi paesi per incontri con le aziende francesi in un contesto internazionale.

Nei giorni 27 e 28 febbraio è previsto un programma di visite di rappresentanti officiali francesi presso il padiglione La French Tech, con la presenza annunciata di Clara Chappaz, Direttrice della Mission French Tech, di Laurent Saint-Martin, Direttore Generale di Business France, oltre che di alcuni membri del parlamento. In loro presenza, verrà organizzato presso La Fabrica Moritz un evento di networking aperto ai media per celebrare La French Tech e discutere di Deeptech sfide incontrate dalle startup europee nel contesto europeo.settore del deeptech

La Francia è il sesto mercato al mondo per il settore delle telecomunicazioni. Con un fatturato valutato attorno ai 40 miliardi di Euro, crea un quarto della crescita francese ed è uno dei più importanti fattori di attrazione del paese. Entro il 2035, potrebbe triplicare arrivando a raggiungere i 114 miliardi di Euro.

Il governo francese ha implementato una strategia di accelerazione della filiera con un budget di 1,7 miliardi di Euro per contribuire alla competitività francese, costituire un’offerta sovrana sulle reti di telecomunicazione, sostenere le attività francesi di punta in ambito di R&S, rafforzare l’offerta formativa e attirare in Francia talenti dall’estero.

Foto di Anastasia Shuraeva da Pexels

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)