200 start up della French Tech in viaggio verso il CES 2023

di Andrea Trapani

5 gennaio: Serata French Tech sul tema della “Transizione ecologica”,

200 le start up francesi che saranno presenti a Las Vegas (5-8 gennaio 2023), per l’appuntamento mondiale dedicato all’elettronica di consumo.  Le 200 start up francesi suddivise su due padiglioni presenteranno le loro tecnologie e servizi innovativi nell’area French Tech organizzata da Business France.

Come ogni anno, tantissime le novità presentate al CES: ad esempio una lampada che proietta uno specifico flusso luminoso che permette alle persone dislessiche di cancellare l’immagine speculare o sovrapposta e ritrovare una lettura più fluida. Delle cuffie, pensate per consentire di effettuare call in una bolla sonora e preservare la privacy…

UNA DELEGAZIONE SOTTO IL SEGNO DELL’INNOVAZIONE

La delegazione che Business France presenterà al CES nel 2023 è composta da alcune delle più innovative realtà francesi e sarà estremamente articolata. La squadra sarà composta da 170 start up riunite nel padiglione dell’Eureka Park, 16 imprese del settore dei veicoli autonomi e intelligenti presso il Las Vegas Convention Center, a cui si aggiungono le 30 start up della Learning Expedition.

Il padiglione dell’Eureka Park, dedicato all’intelligenza artificiale e all’elettronica, riunirà un vero e proprio vivaio di giovani aziende. Le start up sono specializzate in tematiche settoriali come la salute, il benessere e la mobilità, ma anche in comparti di nicchia (Greentech, lA, robotica, SportTech, SmartHome, cybersicurezza e Metaverso).

Oltre ad essere il più importante appuntamento mondiale per l’elettronica di consumo, il CES è diventato un luogo di incontro per tutti i grandi player della nuova mobilità. È il caso delle aziende francesi presenti nel padiglione Automotive, che proporranno soluzioni concrete alle grandi sfide poste dallo sviluppo dei veicoli intelligenti e autonomi: ottimizzare la sicurezza e l’efficienza dei veicoli, migliorando al tempo stesso l’esperienza degli utilizzatori

UN PROGRAMMA ANCORA PIÙ RICCO, APERTO AI MEDIA

Sono in programma 3 eventi di networking e una serata speciale French Tech :

–       Giovedì 5 gennaio 2023: incontri dedicati a consumer tech, HealthTech e industria 4.0.
Questa prima giornata si concluderà con la serata French Tech, dedicata quest’anno alla transizione ecologica, in presenza di Clara Chappaz, Direttrice della Missione French Tech e di un pubblico internazionale.

–       Venerdì 6 gennaio 2023: incontri dedicati a temi: IA, GreenTech, Smart Cities, mobilità e turismo.

–       Sabato 7 gennaio 2023: dibattiti sul tema Connected Women e sul Web3/Metaverse.

UN SETTORE IN PIENA ESPANSIONE

 

Il settore dell’elettronica di consumo rappresenta un asse di sviluppo prioritario per l’economia francese. Articolato in vari sottosettori, il comparto crea posti di lavoro e offre prodotti utili per ogni aspetto della vita quotidiana. L’anno scorso, il mercato dell’IOT ha registrato una crescita di oltre il 50%. In Francia, genera un fatturato stimato a 2,6 miliardi di euro. Più di un terzo della popolazione francese dispone già di almeno un dispositivo connesso. L’innovazione è al centro della strategia di sviluppo delle imprese francesi.

Nel 2021, le start-up della French Tech hanno raccolto investimenti per 11,57 miliardi di di euro (fonte EY), con un incremento del 115% rispetto al 2020.

Foto di Anastasia Shuraeva da Pexels

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)