Al Mobile World Congress 2023 di Barcellona, Qualcomm Technologies ha presentato le ultime novità della sua roadmap tecnologica, focalizzate sulla trasformazione digitale in diversi settori, tra cui il mobile computing, l’automotive, l’Industrial IoT e la rete 5G.
Tra le iniziative annunciate, si segnala la collaborazione con i principali produttori di smartphone per portare Snapdragon Satellite sui dispositivi mobili, una novità che consentirà agli utenti di accedere alla connettività satellitare anche in aree senza copertura cellulare.
Qualcomm ha anche annunciato una serie di partnership con diverse aziende leader del settore, tra cui Dell Technologies, Viettel, Schneider Electric, Capgemini, Mavenir e NEC, per accelerare lo sviluppo e la diffusione della tecnologia 5G in vari settori.
Inoltre, Qualcomm ha presentato Snapdragon Spaces, una piattaforma che permetterà agli operatori di ampliare la prossima generazione di computing.
Infine, nel settore automotive, Qualcomm ha lanciato la nuova piattaforma Snapdragon Automotive 5G, che alza ulteriormente l’asticella delle tecnologie connesse per le vetture.