MWC 2024, Amazfit: ecco il sistema operativo Zepp OS 3.5

di Thomas De Vido

Zepp Health presenta al MWC 2024 di Barcellona il nuovo sistema operativo Zepp OS 3.5 con Zepp Flow™, assistente vocale alimentato dall’AI Large Language Model

Zepp Health Corporation annuncia oggi un significativo passo avanti nel settore dei dispositivi indossabili, con la presentazione del sistema operativo Zepp OS 3.5, dotato della funzione Zepp Flow™. Questo rivoluzionario miglioramento porta un livello di interazione completamente nuovo sui wearable del brand, in quanto rende gli smartwatch Amazfit di Zepp Health i primi indossabili al mondo ad avere un’interfaccia utente linguistica (LUI) completamente integrata e alimentata da LLM AI nel proprio sistema operativo.

Zepp Flow™, il fulcro di Zepp OS 3.5, rappresenta molto di più di un semplice assistente vocale: incarna un cambiamento di paradigma nell’esperienza utente. Ispirato ai concetti di equilibrio e armonia, il nome “Flow” racchiude la natura fluida e intuitiva dell’interazione con l’utente. Proprio come il movimento senza sforzo dell’acqua o l’energia sperimentata in uno stato di “flusso”, Zepp Flow™ facilita una connessione veloce e senza interruzioni tra gli utenti e i loro dispositivi.

Progettato per comprendere il linguaggio naturale, Zepp Flow™ elimina la necessità di comandi o parole chiave predefinite, consentendo agli utenti di esprimere liberamente le proprie intenzioni. Interpretando intuitivamente le richieste dell’utente, che si tratti di avviare un allenamento o di gestire le attività quotidiane, Zepp Flow™ ottimizza l’esperienza dell’utente, rendendola più intuitiva e semplice che mai. Questa innovazione rappresenta un salto significativo verso un futuro in cui l’intelligenza artificiale si integra perfettamente nella vita quotidiana, in particolare nei settori della salute, del fitness e della produttività.

Un futuro di connettività e Intelligence

Con una presenza globale in oltre 90 Paesi e una base di utenti che supera i 42 milioni, Zepp Health si impegna a ridefinire il modo in cui gli individui si avvicinano alla salute e al benessere. Sfruttando la tecnologia avanzata e promuovendo la collaborazione tra i suoi brand, Zepp Health è un player all’avanguardia nel settore dell’innovazione, dando forma al futuro della tecnologia indossabile.

Con Zepp Flow™, Zepp Health continua a spingersi oltre i confini della tecnologia indossabile, consentendo agli utenti di integrare perfettamente i suoi device nella loro vita quotidiana. Zepp Flow™ rappresenta una pietra miliare significativa nel campo dell’intelligenza indossabile, incarnando la perfetta integrazione dell’IA nella vita delle persone. “Con team di ricerca e sviluppo dedicati in Nord America, Europa e Asia, ci impegniamo a promuovere l’innovazione e a offrire esperienze d’uso senza precedenti, per offrire soluzioni di salute e benessere intelligenti che consentano alle persone di assumere il controllo della propria vita”, ha dichiarato Wayne Huang, CEO di Zepp Health. E ha aggiunto: “Zepp Flow incarna la nostra dedizione alla connettività unificata e alle funzionalità intelligenti in tutto il nostro ecosistema. Integrato sia sul sistema operativo Zepp OS nello smartwatch sia sull’app per smartphone Zepp, Zepp Flow si afferma come intelligenza artificiale onnipresente nel nostro sistema. Sia che risieda nello smartwatch, negli auricolari, nella nostra app sul telefono o nel cloud, Zepp Flow garantisce un’esperienza intuitiva e fluida su tutte le piattaforme”.

Come funziona Zepp Flow

Zepp Flow™ vanta diverse caratteristiche che ridefiniscono l’esperienza dell’utente:

  1. Conversazione naturale: A differenza degli assistenti vocali tradizionali, Zepp Flow™ consente agli utenti di esprimersi liberamente senza richiedere frasi di comando specifiche.
  2. Riconoscimento efficiente: Zepp Flow™ riconosce rapidamente e accuratamente il parlato dell’utente, garantendo un’interazione fluida e reattiva.
  3. Comprensione precisa: Gli utenti devono solo descrivere ciò che vogliono e Zepp Flow™ riconoscerà le loro intenzioni e fornirà la risposta più appropriata.

Lesperienza utente di Zepp Flow

  • Impostare un programma: “Programma una riunione per lunedì alle 9”.
  • Rispondere alle notifiche: “Rispondi che sto arrivando”.
  • Gestire il tempo: “Imposta un timer fra dieci minuti”.
  • Controllare il meteo: “Che tempo fa oggi pomeriggio?”.
  • Tenere traccia della forma fisica: “Qual è la mia frequenza cardiaca?”.
  • Tracciare lo stato di salute: “Quanto ho dormito stanotte?”.
  • Partecipazione alle chat: “Suggerisci sulla chat una buona ricetta dietetica per la cena di stasera”.
  • Impostare una System Mode: “Sto andando a dormire. Niente notifiche, per favore”.

Informazioni di disponibilità

  • Zepp OS 3.5 e Zepp Flow™ saranno supportati su Amazfit Balance negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito e nella Repubblica d’Irlanda, tramite un aggiornamento del firmware il 26 febbraio.
  • Gli utenti di Amazfit Balance in Francia, Italia, Germania, Spagna, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Svizzera, Andorra, Austria, Belgio e San Marino potranno passare a Zepp OS 3.5 il 1° maggio.
  • La serie Amazfit Cheetah, Amazfit Falcon e Amazfit T-Rex Ultra riceveranno l’aggiornamento a rotazione, a partire dal 28 maggio fino all’11 giugno. L’Amazfit Active sarà aggiornato il 20 giugno.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)