MWC 2024, i due lanci di ZTE: Nubia Pad 3D II e LinkPro Wi-Fi 7

di Fabrizio Castagnotto

ZTE ha lanciato il primo tablet 3D al mondo senza occhiali 5G+AI nubia Pad 3D II al MWC 2024. Presentato anche il LinkPro Wi-Fi 7: l’Home Gateway con la velocità di connessione Wi-Fi di casa più alta al mondo

ZTE Corporation ha presentato una serie di prodotti terminali innovativi al Mobile World Congress 2024. In qualità di leader nello sviluppo di tecnologie 3D, ZTE ha lanciato il primo tablet 3D al mondo senza occhiali 5G+AI, il nubia Pad 3D II.

Nubia Pad 3D II

Questo straordinario dispositivo offre ai consumatori un’esperienza 3D senza occhiali davvero coinvolgente e soluzioni 3D pionieristiche per vari settori, adattandosi a scenari differenziati grazie a progressi tecnologici all’avanguardia e alla profonda integrazione del 5G+AI.

Esperienza visiva 3D aggiornata e accessibile

 Grazie a un motore di elaborazione AI, il nubia Pad 3D II di seconda generazione si distingue per la tecnologia di visualizzazione 3D, ampiamente migliorata, che consente agli utenti di godere di un’esperienza 3D unica e senza occhiali, sempre e ovunque. Dotato di lenti a cristalli liquidi uniche e di algoritmi di elaborazione delle immagini integrati, rende le immagini 3D con un maggiore realismo e una vivacità naturale. Rispetto alla prima generazione, il tablet ha ottenuto un aumento dell’80% della risoluzione e del 100% della luminosità 3D, con un’ottimizzazione completa del crosstalk, del colore e dell’efficienza energetica 3D, migliorando così l’esperienza visiva 3D degli utenti.

Il nubia Pad 3D II ha anche fatto notevoli passi avanti negli algoritmi AI. Dotato di un motore di tracciamento oculare AI che utilizza sensori visivi ad alta velocità e algoritmi di rilevamento oculare, il tablet migliora notevolmente la velocità di risposta e consente un posizionamento accurato degli occhi degli utenti in tempo reale, fornendo direttamente l’immagine 3D per un’esperienza di visualizzazione tridimensionale più naturale e realistica. Con un angolo di visione ultra ampio di 86 gradi, gli utenti possono godere di un’esperienza 3D impeccabile da quasi tutte le direzioni.

Conversione gratuita da 2D a 3D in qualsiasi momento grazie alla tecnologia Neovision 3D

Un’altra innovazione del nubia Pad 3D II è l’adozione della tecnologia Neovision 3D Anytime, che supporta una potente conversione in tempo reale dei contenuti 2D in 3D, offrendo agli utenti un’esperienza visiva senza precedenti basata su algoritmi avanzati di apprendimento profondo della rete neurale AI. Con un semplice clic, varie forme di contenuti 2D, tra cui immagini, giochi, video o contenuti multimediali in streaming, possono essere trasformati istantaneamente in immagini 3D senza occhiali, mostrando effetti 3D sorprendenti sul tablet.

L’adattabilità dei contenuti a tutti gli scenari di nubia Pad 3D II garantisce una perfetta visualizzazione 3D sia in orizzontale che in verticale, consentendo agli utenti di immergersi in un universo digitale tridimensionale senza limiti. Questa tecnologia innovativa non solo amplia la gamma di contenuti 3D disponibili, ma permette anche a ogni utente di godere facilmente di un’esperienza visiva tridimensionale personalizzata.

Contenuti 3D avanzati in grado di arricchire l’esperienza multischermo Full-Scenario

Oltre alle eccezionali prestazioni del display, il nubia Pad 3D II offre un ampio supporto per la creazione di contenuti 3D. Rispetto alla generazione precedente, nubia Pad 3D II ha aggiornato il sistema biomimetico a doppia telecamera dell’occhio umano con il “Super Biomimetic Eye”, introducendo una nuova generazione di motore AI. Questa tecnologia innovativa amplia la scala delle riprese tridimensionali, aumentando di 2,5 volte il campo di ripresa 3D ottimale. Sia che si tratti di scattare foto e video o di produrre materiale promozionale in 3D, il nubia Pad 3D II offre agli utenti uno spazio creativo più ampio, consentendo una produzione di contenuti 3D facile e di alta qualità.

Inoltre, il nuovo nubia Pad 3D II supporta la collaborazione multi-schermo AI 3D. Con uno smartphone ZTE, gli utenti possono trasmettere le interfacce delle applicazioni al tablet in modalità wireless, consentendo loro di visualizzare, toccare e controllare i contenuti delle app in 3D. Inoltre, consente a qualsiasi dispositivo che supporta Miracast di proiettare il display sul tablet per una visione 3D senza fili. Il nubia Pad 3D II è dotato inoltre di una funzione di anteprima rapida a schermo incrociato, che consente agli utenti di trascinare e rilasciare i file di modelli 3D creati su un computer portatile direttamente sul Pad per le anteprime 3D, offrendo un’esperienza collaborativa 3D più coinvolgente.

Configurazione flagship top-level, 5G per un’esperienza 3D

Per quanto riguarda le prestazioni, nubia Pad 3D II è dotato di una combinazione di punta di Qualcomm® Snapdragon™ 8 Gen 2 + UFS4.0 + LPDDR5X, che offre fino a 512 GB di spazio di archiviazione, garantendo un’immensa potenza di calcolo e performance eccellenti. L’ampia batteria da 10000mAh e la combinazione di ricarica rapida da 66W garantiscono inoltre un’autonomia prolungata, riducendo efficacemente la preoccupazione degli utenti per la durata della batteria. Nubia Pad 3D II è dotato di un ampio schermo da 12,1 pollici da 2,5K, che supporta una risoluzione di 2560*1600 e una frequenza di aggiornamento di 144Hz. Completato da altoparlanti quadrupli simmetrici che riproducono effetti sonori 3D immersivi DTS:X®, insieme alla riduzione del rumore con doppio microfono e altoparlanti a piena frequenza da 1W, il tablet offre un’esperienza audiovisiva potente e sorprendente.

Basandosi sulla tecnologia leader di ZTE nel campo del 5G, il nubia Pad 3D II supporta le bande 5G mainstream, in grado di coprire la maggior parte dei Paesi a livello globale, offrendo agli utenti un’esperienza di connessione più fluida e senza preoccupazioni.

China Mobile ha partecipato al lancio congiunto del nubia Pad 3D II durante l’evento. Cui Fang, esperto di China Mobile, ha dichiarato: “China Mobile continuerà a collaborare con ZTE per esplorare le ampie applicazioni della tecnologia 3D senza occhiali e i relativi prodotti terminali e per collegare il mondo reale con il mondo virtuale, con l’obiettivo di offrire sempre più sorprese e accessibilità ai consumatori. La nostra stretta collaborazione determina l’introduzione di innovazioni tecnologiche e lo sviluppo dell’industria, aprendo la strada a innovazioni sempre più numerose nel settore.”

Ni Fei, Senior Vice President di ZTE e Presidente di ZTE Mobile Devices, ha dichiarato: “Negli ultimi anni, ZTE ha investito attivamente nella ricerca e nello sviluppo della tecnologia e dell’ecosistema 3D senza occhiali. Il nubia Pad 3D II è il primo a integrare il 5G e l’AI nel settore, avendo compiuto progressi significativi negli effetti visivi 3D e nella tecnologia Neovision 3D anytime. Grazie alla spinta del 5G, ZTE sta collaborando a stretto contatto con China Mobile e con tutti i partner per creare un ecosistema 3D completo, che permetta a un maggior numero di consumatori di godere del fascino del 3D”.

Con il progredire della tecnologia, il 3D senza occhiali, noto per gli eccellenti effetti di visualizzazione e l’esperienza coinvolgente, è diventato una tendenza inarrestabile. Oltre agli aggiornamenti dei prodotti, ZTE si impegna a esplorare soluzioni 3D innovative per vari settori, tra cui sanità, istruzione, settore audiovisivo, live broadcasting, videoconferenze, turismo culturale e display pubblicitari, creando un ecosistema 3D full-scenario leader nel settore.

LinkPro Wi-Fi 7

In assenza di interferenze, le prestazioni dell’intero sistema superano i 14 Gbps, il che consente di aumentare la velocità del Wi-Fi domestico, di supportare facilmente l’elevata larghezza di banda e la bassa latenza di nuove applicazioni come VR/AR, 4K/8K e l’home edge computing e di migliorare l’esperienza della rete domestica.

Come primo ONT XGS-PON BE19000 Wi-Fi 7 a tre frequenze del settore, il gateway domestico Wi-Fi 7 LinkPro ZXHN F8748Q, flagship di ZTE, supporta la NPU indipendente a otto core e l’inoltro hardware a 20 Gbps. Con 12 flussi spaziali integrati, l’F8748Q introduce diverse tecnologie chiave come 4096-QAM, 320MHz di larghezza di banda e MLO, e integra in profondità software e hardware grazie a una forte collaborazione con i principali produttori di chip, in modo che la velocità complessiva del sistema superi i 14Gbps nel test, offrendo agli utenti un’esperienza wireless migliore per la casa.

Con una forte esperienza tecnica maturata nel campo del Wi-Fi, ZTE partecipa attivamente e promuove la formulazione degli standard Wi-Fi e il processo di sviluppo dei prodotti. L’Azienda ha presentato più di 370 proposte al gruppo di lavoro sugli standard Wi-Fi, ha ricoperto la presidenza del gruppo di lavoro sul PHY del Wi-Fi 6 e ha fornito importanti contributi in ambito di caratteristiche chiave come l’MLO del Wi-Fi 7 e la bassa latenza. Inoltre, ZTE sta attualmente partecipando ai lavori sullo standard Wi-Fi 8, aumentando gli investimenti nell’affidabilità della WLAN e incrementando le innovazioni tecnologiche.

In termini di prodotti, ZTE è sempre stata impegnata nell’innovazione e ha lanciato il primo prototipo al mondo di 50G PON + Wi-Fi 7 ONT, il primo XGS-PON Wi-Fi 7 ONT, il primo prodotto Wi-Fi 7 FTTR e l’unica soluzione Wi-Fi7 FTTR del settore che supporta il Triple-play domestico.

ZTE sta fornendo nuovi prodotti CPE Wi-Fi 7 ai clienti di Spagna, Italia, Turchia e Giappone e continuerà a collaborare con gli operatori di tutto il mondo per innovare le reti e i servizi domestici e offrire agli utenti esperienze di rete più veloci e intelligenti.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)