Ericsson con China Mobile per la rete LTE

di Andrea Trapani

Ericsson è stata scelta da China Mobile per implementare la rete LTE TDD nelle 15 province chiave della Cina.

LTEQueste province sono abitate dal 63% della popolazione cinese e includono le prime tre in termini di PIL.

Questa è la prima fase dell’implementazione della più grande rete LTE TDD al mondo. Ericsson installerà reti di accesso radio basate sul multi-standard RBS 6000. Per la core network – che sarà utilizzata come rete mobile nazionale di China Mobile includendo copertura 2G, 3G e 4G – Ericsson è stata selezionata con l’obiettivo di aggiornare la rete esistente, con una quota di mercato pari al 40% nell’ambito dello User Data Management (HLR / HSS).
Inoltre, Ericsson si è aggiudicata il 20% della quota di mercato nell’ambito Evolved Packet Core. Tutto questo rende Ericsson il principale fornitore di China Mobile per la parte Core.

Il contratto prevede inoltre la fornitura di servizi per la progettazione e l’ottimizzazione della rete. Ericsson non ha una presenza in ambito 3G con China Mobile e questo cambiamento tecnologico ha rafforzato la posizione di mercato di Ericsson.

Jan Signell, Head of Ericsson Region North East Asia afferma: “Siamo lieti che la nostra tecnologia LTE TDD e la nostra leadership nei servizi siano riconosciuti da China Mobile. Le nostre reti LTE TDD offriranno agli utenti prestazioni senza precedenti e creeranno nuove opportunità per le innovazioni che coinvolgono i dispositivi connessi e le applicazioni. Siamo un partner di fiducia per China Mobile fin dall’introduzione del 2G e siamo impegnati a sostenere la più grande implementazione di LTE al mondo “.  L’accordo è in linea con l’11% della quota di mercato nelle reti di accesso radio assegnate precedentemente, nel corso del processo centrale di acquisto da parte di China Mobile avvenuto nel mese di settembre. L’implementazione è iniziata.

Ericsson è presente in Cina dal 1892 ed è fortemente impegnata in questo mercato grazie alla presenza sul territorio di uno dei più grandi centri per la R&S, la fornitura e la produzione in ​​tutto il mondo. Inoltre, Ericsson è stata pioniere nello sviluppo della modalità TDD dello standard LTE e ha contribuito in modo significativo al progresso della tecnologia LTE TDD. Le soluzioni LTE TDD e FDD di Ericsson condividono la stessa piattaforma hardware, il software e alcune funzionalità, garantendo che l’LTE TDD fornisca le stesse alte prestazioni e affidabilità.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)