Magic Radio Spectrum by ZTE, GSM e LTE all’interno della stessa banda

di Andrea Trapani

lte-official-logoZTE ha rilasciato una soluzione Magic Radio Spectrum proprietaria.

Questa innovativa tecnologia abilita l’implementazione di tecnologie GSM e LTE all’interno della stessa banda, ottimizzando in modo significativo l’uso dello spettro e migliorando l’efficienza fino a un 50%.

La soluzione ZTE Magic Radio Spectrum rende possibile il dual mode GSM/LTE nelle bande 900M/ 1800M attraverso l’utilizzo di macro siti GSM esistenti.

In questo modo, i servizi voce GSM già in uso non vengono influenzati, mentre i servizi dati sono ancora disponibili.

La soluzione accelera l’adozione di implementazioni LTE commerciali e riduce i costi di realizzazione, amministrazione e gestione.
La soluzione ZTE Magic Radio Spectrum contiene due sotto-soluzioni: G/L spectrum overlay e G/ L collaborated spectrum scheduling.

La prima permette a GSM e LTE di occupare alcune frequenze identiche allo stesso tempo, massimizzando la capacità di entrambe. La seconda schedula in maniera dinamica la quantità di risorse dello spettro impiegate da GSM e LTE.
Quando queste due sotto-soluzioni vengono utilizzate contestualmente, l’efficienza dello spettro può essere migliorata fino al 50%.
Riteniamo che la soluzione ZTE Magic Radio Spectrum rappresenti una tecnologia chiave nel co-spettro GSM/LTE e siamo sicuri che ne faciliterà l’adozione su larga scala e ridurrà gli investimenti di front- end”, ha dichiarato Zhao Xianming, Vice President ZTE. ZTE, leader nelle soluzioni wireless, è focalizzato sull’innovazione e offre prodotti e soluzioni ad alte prestazioni.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)