Ogni giorno milioni di persone in tutta Europa si svegliano, si trascinano dal letto, si vestono e incominciano la giornata con un lungo viaggio per raggiungere il luogo di lavoro. In questi spostamenti, così come in quelli serali di rientro a casa, spendiamo l’equivalente di più di sette giorni pieni ogni anno con una media di circa 45 minuti trascorsi quotidianamente.
E’ quanto emerge da una ricerca commissionata da Samsung* che evidenzia come noi italiani siamo i pendolari d’Europa che più occupano parte della giornata in macchina, treno o mezzi pubblici con una media di 51,89 minuti. E per rompere noia e routine portiamo con noi il nostro tablet – 2 italiani su 3 – così da affrontare anche le più rigide temperature dell’inverno sorridendo alle battute di serie tv e film o ascoltando la canzone del cuore.
Lo studio europeo realizzato per conto di Samsung mostra come il fenomeno del pendolarismo affligga i lavoratori con modalità diverse da paese a paese. A Belgi e Italiani – rispettivamente con 52,80 e 51,89 minuti – va la palma d’oro per tempo trascorso negli spostamenti quotidiani mentre Inglesi, con 36,88 minuti, e Tedeschi, con 39,62 minuti, si aggiudicano il titolo di pendolari più veloci d’Europa.
Ma con quali mezzi decidiamo di spostarci in Italia per provare a risparmiare tempo? L’auto resta la scelta preferita, utilizzata regolarmente dal 63% degli italiani, seguita da treno e autobus (23%) e da un ben 18% della popolazione che predilige un approccio più salutista andando al lavoro in bicicletta.
E se il 32% dei pendolari italiani vive i circa 52 minuti di viaggio come momenti noiosi, quasi due terzi ha con sé un tablet per svagarsi e trascorrere il tempo con i propri contenuti preferiti.
Per sopravvivere a disagi dovuti principalmente a traffico (57%), cantieri aperti (33%) e ritardi dei trasporti pubblici (33%) la soluzione per il 70% degli italiani è abbandonarsi sulle note dei propri cantanti preferiti mentre il 17% preferisce guardare film, programmi tv e videogiochi da mobile. Il 42% dei pendolari italiani utilizza il proprio tablet per lo streaming e il download dei contenuti, cercando di trasformare il viaggio in un momento divertente – 1 italiano su 2 predilige le commedie a tematiche più serie (22%). Tuttavia c’è chi sceglie di perdere tempo prezioso osservando chi gli sta a fianco (21%) o senza fare nulla (8%).
Dalla ricerca emerge come la tecnologia ormai pervada la quotidianità di ciascuno, cambiandone le abitudini e offrendo nuovi modi di trascorrere i diversi momenti della giornata. Così anche i lunghi spostamenti che ogni giorno in molti affrontano per lavoro possono trasformarsi in minuti piacevoli grazie a compagni di viaggio capaci di trasportarli in realtà divertenti e gradevoli come i Galaxy Tab S. Innovazioni come l’alta definizione del display Super Amoled combinate ad un immediato accesso ai nostri contenuti preferiti possono intrattenerci e aiutarci a vivere meglio la vita da pendolare.
I 5 identikit del pendolare italiano emersi dallo studio Samsung
- Il dormiente: compagno del suo lungo viaggio è Morfeo. Si addormenta ascoltando musiche rilassanti, infagottato in una posizione comoda e ignaro del mondo e degli altri pendolari che lo circondano.
- L’amante del massimo volume: per lui c’è un solo modo per sopravvivere al chiasso del traffico, alzando il volume. Sfugge i rumori del mondo esterno immergendosi in una realtà fatta di musiche assordanti e dai suoni metallici.
- Il ladro di contenuti: con una sbirciatina oltre la spalla del compagno di viaggio, ruba momenti di intrattenimento dagli altri pendolari.
- Il videoamatore: per lui il viaggio è fatto di azione, emozioni e drammi. Vive il pendolarismo come uno dei momenti più piacevoli della giornata sintonizzandosi sugli ultimi film o i contenuti tv preferiti.
- Il giocatore compulsivo: prova a combattere la noia immergendosi nel mondo gaming. Le sue dita tamburellano continuamente sullo schermo per passare da un livello all’altro.
* Ricerca condotta da One Poll su un campione di 7.500 adulti in 12 diversi paesi europei (Regno Unito, Spagna, Germania, Portogallo, Romania, Austria, Grecia, Italia, Belgio, Polonia, Olanda e Svizzera) nel mese di Novembre 2014.