Australia, la soluzione di Ericsson e Telstra per migliorare latenza, portata e capacità

di Redazione TecnoGazzetta

Fibra OtticaEricsson e Telstra mettono in campo in Australia l’ultima tecnologia ottica WaveLogic 3 di Ciena per raggiungere livelli di prestazione di rete senza precedenti in termini di latenza, portata, resilienza e capacità.

David Robertson, Director Transport e Routing Engineering di Telstra afferma: “Questa nuova tecnologia ottica ci consente di offrire il collegamento a più bassa latenza dell’Australia tra Sydney e Perth – punti di accesso fondamentali per le telecomunicazioni trans-australiane e internazionali.

Questo collegamento ad alte prestazioni consente ai nostri clienti connettività differenziata e più efficiente sulla base delle diverse applicazioni utilizzate come ad esempio quelle per effettuare negoziazioni finanziarie o servizi cloud-based che richiedono alta velocità e bassa latenza. Siamo inoltre lieti di ricevere il premio GUINNESS WORLD RECORDS™ per i 10,358 km di collegamento di trasporto ottico terrestre non-rigenerato tra Melbourne, Sydney e Perth”.

Arne Sjule, Head of IP Routing di Ericsson, afferma: “Non essendoci una rigenerazione ottica e di trasmissione dei dati intermedia, la prestazione in termini di costo e latenza è ottimizzata. È come un passeggero aereo su un volo a lunga distanza che non effettua nessuno scalo – non si spreca tempo e non ci sono costi aggiuntivi.

Una trasmissione non rigenerata di oltre 10 mila chilometri offre migliori possibilità di resilienza. Il traffico può essere re-indirizzato su lunghe distanze quando necessario, ad esempio in scenari di disastri naturali imprevisti. Questa resilienza permetterà a Telstra di offrire i più alti livelli di garanzia del servizio ai propri clienti. “

Nel corso di una dimostrazione, il collegamento ottico a 100Gbps tra Melbourne e Sydney è stato aumentato a 200Gbps per lunghezza d’onda utilizzando la tecnologia Wavelogic Extreme di Ciena. Ciò consentirà a Telstra di aumentare in modo rapido ed efficiente la capacità per sostenere la crescita della domanda di banda da parte del cliente, quando richiesto.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)