Ericsson estende le chiamate Wi-Fi ad ogni dispositivo

di Andrea Trapani

ericsson-hq-11Ericsson ha annunciato l’aggiunta di una nuova funzionalità alla esistente soluzione di chiamata Wi-Fi, ovvero le chiamate Wi-Fi estese su più dispositivi.

Questa funzionalità permette agli operatori di ampliare la copertura per i servizi voce dagli smartphone a milioni di altri dispositivi dotati di sola connessione Wi-Fi, come tablet o Pc, andando così a creare un valore per i consumatori di tutto il mondo e dando vita a nuove opportunità di business per gli operatori.

Grazie alle chiamate Wi-Fi multi-device, i consumatori potranno usare quei dispositivi dotati di solo accesso Wi-Fi per effettuare chiamate vocali su qualsiasi rete di questa tipologia. Nel momento in cui i dispositivi personali degli utenti si trovano in qualsiasi luogo nel mondo con accesso Wi-Fi – a differenza degli smartphone che possono essere connessi sia tramite rete cellulare sia tramite rete Wi-Fi – i consumatori possono scegliere di rispondere alle chiamate su qualunque dispositivo, che sia il proprio smartphone, tablet o Pc portatile.

Le chiamate possono così essere effettuate in luoghi con copertura cellulare debole, come ad esempio all’interno di edifici. Inoltre, gli utenti non dovranno per forza fare affidamento su servizi voce degli over-the-top. La chiamata Wi-Fi multi-device è integrata in quei dispositivi che supportano questa funzionalità, il che significa che i consumatori potranno sfruttare un servizio semplice da usare ed intuitivo.

Anders Olin, Head of Product Area Network Functions di Ericsson, ha affermato: “Mentre le chiamate via Wi-Fi sono disponibili per smartphone già da qualche tempo, sia i consumatori che gli operatori possono ora beneficiare dell’estensione di questa funzione a più dispositivi. Siamo entusiasti di lanciare le chiamate Wi-Fi multi-device, che sono un chiaro esempio di come la leadership tecnologica di Ericsson contribuisca ad offrire nuove esperienze agli utenti”.

Ericsson ha aggiunto la nuova funzione di chiamata Wi-Fi multi-device alle sue soluzioni di chiamata Wi-Fi già esistenti. L’offerta di Ericsson comprende anche un supporto per i prodotti Evolved Packet Core (EPC), IP Multimedia Subsystem (IMS), User Data Management (UDM) e OSS/BSS, insieme a servizi di system integration. La funzionalità è verificata e testata su tutti i diversi brand che supportano questo servizio.

La soluzione di Ericsson supporta più opzioni, come le chiamate simultanee su diversi dispositivi ed il trasferimento delle chiamate in corso tra dispositivi. Queste possono essere abilitate su ogni tipo di dispositivo, in linea con gli sviluppi dell’ecosistema del dispositivo.

Ci si aspetta che gli operatori lanceranno i primi servizi di chiamate Wi-Fi multi-device durante il 2015. Ericsson ha supportato il primo lancio commerciale al mondo della chiamata Wi-Fi e da allora ha collaborato con più operatori per il lancio dei propri sistemi di chiamata Wi-Fi su smartphone.

Ulteriori informazioni sul sistema di chiamate Wi-Fi di Ericsson possono essere trovate qui

Un recente report del Consumer Lab di Ericsson ha rivelato l’attitudine dei consumatori verso il proprio sistema di chiamata Wi-Fi e può essere scaricato qui

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)