FRITZ!Box 4020

Con FRITZ!OS 6.50 nuove funzionalità miglior panoramica di tutta la rete e oltre 120 novità

di Andrea Trapani

Con il nuovo FRITZ!OS 6.50, il sistema operativo di FRITZ!Box e di altri dispositivi AVM, il FRITZ!Box riceve gratuitamente oltre 120 novità, miglioramenti delle prestazioni e una nuova interfaccia utente con design ottimizzato per gli schermi dei dispositivi mobili come smartphone, tablet e notebook. Tra le novità, una panoramica dettagliata di tutta la rete di casa e dell’ufficio che include la funzione centralizzata di aggiornamento dei dispositivi  FRITZ!.

L’aggiornamento è già disponibile gratuitamente per FRITZ!Box 7490 e i modelli 4020, 6840 LTE e 6820 LTE. A breve, il nuovo firmware sarà esteso agli altri dispositivi.

Il nuovo FRITZ!OS permette di eseguire un’analisi ancora più accurata dell’ambiente wireless. Inoltre, offre: nuove opzioni per la telefonia come la blacklist per le chiamate indesiderate, nuove funzioni per il parental control e miglioramenti nell’ambito della sicurezza generale dei prodotti.

Schermate iniziali completamente nuove per FRITZ!Fon e grazie alla regolazione della dimensione dei caratteri è possibile visualizzare immagini in diretta provenienti da impianti intercomunicanti IP. Con FRITZ!OS 6.50 questo inverno il riscaldamento diventa intelligente, infatti, in combinazione con il termostato per radiatori Comet DECT dell’azienda tedesca Eurotronic, si può regolare comodamente la temperatura di ogni stanza dell’ambiente e risparmiare sui costi del riscaldamento.

Nuovo design dell’interfaccia utente del FRITZ!Box: freschezza, leggerezza e forma perfetta per smartphone, tablet e computer. Dall’indirizzo “http://fritz.box” del browser la nuova interfaccia utente è caratterizzata dalla tecnica di progettazione Responsive Design, che la rende adattabile agli schermi di ogni dimensione. Così, tutte le informazioni vengono visualizzate al meglio anche dai dispositivi mobili. Un nuovo look per l’interfaccia che mantiene la familiarità degli utenti per quanto riguarda i menu di navigazione.

Funzione di aggiornamento centrale per tutti i dispositivi collegati alla rete e i prodotti FRITZ!  L’interfaccia utente del nuovo FRITZ!OS offre, con un’unica visione d’insieme, la panoramica completa della rete per vedere tutti i dispositivi collegati: dallo smartphone al ripetitore wireless, fino alle USB.  In un attimo si può verificare se tutti i prodotti FRITZ! collegati hanno installato il software più recente. Se un aggiornamento è già disponibile, può essere avviato direttamente.

Un nuovo display mostra, per esempio, se un dispositivo di rete è connesso direttamente al FRITZ!Box o tramite ripetitore powerline or wireless. Altro punto di forza, con FRITZ!OS 6.50 la panoramica consente di identificare tutti i dispositivi non attivi e rimuoverli premendo un tasto.  Nella panoramica della rete domestica saranno visibili poi soltanto i dispositivi attualmente attivi.

AVM “visualizza” il Wi-Fi ed estende l’accesso ospiti wireless L’aggiornamento del nuovo FRITZ!OS 6.50 permette un’analisi più precisa l’ambiente wireless rendendo “visibile” il WiFi oltre al nuovo display per visualizzare chi altro sta utilizzando la rete wireless oltre al tuo FRITZ! Box. Con “Wireless/Radio Channel” il caricamento del canale radio attualmente in uso è mostrato per le frequenze di banda 2,4 GHz e 5 GHz. Il nuovo FRITZ!OS 6.50 identifica i canali di trasmissione più utilizzati e si sposta su altri settori. Minore è il carico del canale di trasmissione, migliori sono i flussi dei dati in quel canale. Ora è disponibile anche l’opzione per offrire, ai propri ospiti in casa e in ufficio, l’accesso alla rete wireless per la connessione Internet è possibile solo dopo il consenso del proprietario FRITZ!Box.

Nuove opzioni per il parental control e l’accesso a Internet L’orario di navigazione può essere esteso con i ticket per ciascun dispositivo. Nell’area dei profili di accesso sono disponibili ticket code che attivano ciascuno ulteriori 45 minuti di navigazione online. Il ticket si incassa semplicemente da (fritz.box/surf.lua), qui il destinatario del ticket riceve anche informazioni sul tempo a disposizione rimanente e sulle limitazioni definite per questo utente. Il FRITZ!Box è stata migliorato per operare su connessioni DSL con FRITZ!OS 6.50, l’installazione di FRITZ!Box e il supporto per Vectoring VDSL sono stati ottimizzati. La funzione VPN del FRITZ!Box consente ora fino a 12 (in precedenza 8) connessioni simultanee crittografate a Internet. Se si verificano problemi con l’accesso alla rete o con la telefonia via Internet, il FRITZ!Box informa l’utente accendendo il LED rosso “Info”. La pagina iniziale dell’interfaccia utente visualizza informazioni più precise sulla natura della problematica. Infine è disponibile anche l’opzione per offrire, ai propri ospiti in casa e in ufficio, l’accesso alla rete wireless per la connessione Internet solo dopo il consenso del proprietario FRITZ!Box.

Maggiori funzioni per la telefonia e i FRITZ!Fon Grazie al nuovo FRITZ!OS 6.50, il FRITZ!Fon dispone ora di tre diverse nuove schermate iniziali (segreteria telefonica, FRITZ!Box e nuove chiamate) da visualizzare sul display e l’opzione per il corpo dei caratteri del menù per rendere leggibili al meglio tutte le informazioni. Importante novità in ambito smart home/smart office: il FRITZ!Fon supporta l’interconnessione con sistemi IP e analogici. Collegando il FRITZ!Box a un videocitofono, quando qualcuno suonerà alla porta, suonerà anche il FRITZ!Fon. Sul display si vedrà l’immagine di chi è alla porta. Se l’impianto citofonico supporta questa funzione, puoi anche far entrare il visitatore premendo un tasto del FRITZ!Fon.

Riscaldamento intelligente in casa e in ufficio con FRITZ!OS 6.50 Per la prima volta, FRITZ!Box consente il controllo della temperatura. In combinazione con il termostato per radiatori Comet DECT dell’azienda tedesca Eurotronic puoi regolare comodamente la temperatura di ogni stanza dell’ambiente e risparmiare sui costi del riscaldamento.  È sufficiente impostare sull’interfaccia utente le ore in cui non si è a casa. Nei giorni lavorativi o in vacanza: si risparmia energia grazie all’abbassamento automatico della temperatura. E quando si arriva a casa, si trova un ambiente già riscaldato per il proprio benessere. Il regolatore per i radiatori è inoltre così intelligente da rilevare quando viene aperta una finestra. In quel caso chiude immediatamente la valvola per il tempo preimpostato e i costi del riscaldamento si riducono ulteriormente.

Il radiatore può essere regolato anche da remoto utilizzando la nuova app MyFRITZ!App 2 Beta per Android. FRITZ!OS 6.50 offre anche ulteriori modalità per connettere prese intelligenti alla rete.  Già ora, FRITZ!DECT 200 e FRITZ!Powerline 546E possono essere integrate per la regolazione della temperatura.

Maggior sicurezza Si consiglia a tutti gli utenti di dispositivi FRITZ! di eseguire l’aggiornamento per disporre della massima sicurezza. Le connessioni DECT con FRITZ!OS 6.50 sono ora ancora più sicure. A partire dalla configurazione della connessione, che avviene mediante codifica. Il codice viene inoltre costantemente cambiato mentre è attiva una connessione DECT. Spesso l’invio di e-mail avviene sulla porta 25 non sicura. E’ possibile attivare il filtro e-mail sulla porta 25, per bloccare l’invio non sicuro di e-mail, ad esempio da parte di programmi dannosi.

FRITZ!OS 6.50 è disponibile gratuitamente con due click Si accede all’interfaccia utente del FRITZ!Box digitando “http://fritz.box” dal browser web. registrazione del nome utente e la password può essere richiesta.

  1. Cliccare “Assistenti”.
  2. Avviare l’assistente “Aggiornamento” o “Aggiornare firmware”.

Inoltre, con la funzione di “aggiornamento automatico” si rimane sempre aggiornati.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)