Ecco l’identikit dei consumatori digitali italiani: l’81% di loro acquista una volta al mese

di Andrea Trapani

idealo – il portale di comparazione prezzi che fornisce ai propri utenti possibilità di risparmio per i propri acquisti digitali – ha realizzato, in collaborazione con l’Istituto di ricerche di mercato Survey Sampling International (SSI), un sondaggio sul mondo dei consumi online in Italia volto a tratteggiare l’identikit dei nostri consumatori digitali e a fornire uno spaccato su come si evolvono le abitudini tecnologiche e sociali con la diffusione del fenomeno dell’e-commerce.

Tra gli altri dati, la ricerca di idealo ha rivelato che:

  • L’81% degli acquirenti digitali italiani effettua almeno un acquisto al mese, valore leggermente superiore a quello registrato con un sondaggio simile nel Regno Unito.
  • Secondo i dati relativi alla frequenza, gli e-consumer italiani si dividono in quattro categorie: sono assidui per il 51,4% (comprano online una o più volte al mese); il 33,5% (regolari) acquista una o più volte al trimestre, il 28,6% (intensivi) acquista una o più volte alla settimana; infine il 4,2 % (occasionali) acquista solo una o due volte l’anno.
  • Il 31,1% degli acquirenti intensivi sono uomini, mentre solo il 24,9% è costituito dal pubblico femminile.

Inoltre, più grande è il centro di residenza, maggiori saranno gli acquirenti che comprano più volte alla settimana.

  • I nostri consumatori digitali con maggiore propensione all’acquisto hanno un’età compresa tra i 35 e i 54 anni, mentre gli acquirenti tra i 18 e i 24 anni e sopra i 55 tendono ad essere solo e-consumer occasionali.

La ricerca di idealo ha rivelato che nel 63% dei casi si acquista online per prezzi più convenienti, nel 37% dei casi per l’ampiezza della scelta e nel 34% dei casi per la possibilità di comparare diversi prezzi e prodotti. Secondo il 96% degli intervistati il PC rimane l’apparecchio più sicuro per finalizzare gli acquisti, precedentemente visionati da dispositivi mobili.

In una scelta di acquisto che si orienta soprattutto su prodotti di cultura e intrattenimento, abbigliamento ed elettronica, anche le opzioni sul metodo di pagamento e sulla consegna rivelano alcune caratteristiche: ancora una certa diffidenza nel pagamento online con le carte di credito (usata solo dal 20% degli intervistati) e la preferenza accordata ad un corriere italiano.

Fondamentale per gli acquisti online si è rivelata essere l’opinione del grande pubblico grazie a recensioni, test e prove prodotto (una percentuale attorno al 90% degli intervistati ha dichiarato di basarsi su recensioni prima di acquistare online).

A questo link è disponibile un’interessante infografica che illustra tutti i risultati del sondaggio.

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