La tecnologia di Visa per i mobile payment – tra cui Apple Pay e Android Pay – si espande

di Valerio Longhi

Al lancio del nuovo Innovation Center di Londra, tenutosi oggi, Visa Inc. (NYSE: V) ha annunciato che, entro l’anno in corso, 12 Paesi europei adotteranno il Visa Token Service, una nuova tecnologia che rende i pagamenti in mobilità più pratici e sicuri attraverso la sostituzione dei dati della carta di pagamento con un identificativo digitale unico. La tecnologia Visa Token Service è già utilizzata a supporto di sistemi di pagamento in mobilità in 27 Paesi a livello mondiale, tra cui anche Francia, Irlanda, Polonia, Regno Unito e Svizzera, coinvolgendo oltre 1.300 istituzioni finanziarie partner. Visa sta lavorando con i propri clienti e partner per estendere ulteriormente l’uso di questa tecnologia a nuovi Paesi, nonché ai pagamenti online. Introdotto per la prima volta da Visa nel 2014, il Visa Token Service costituisce la tecnologia che sta alla base di principali servizi di pagamento in mobilità, come Apple Pay e Android Pay, offrendo ai consumatori uno strumento sicuro per ricaricare e accedere al loro conto di pagamento da dispositivo mobile. Il Visa Token Service costituisce anche il cuore della visione Visa sull’IoT (Internet of Things), permettendo transazioni sicure e pratiche su qualsiasi dispositivo connesso, da smartphone, tablet e dispositivi indossabili, fino addirittura ad automobili ed elettrodomestici.

Visa inoltre ha annunciato oggi il lancio del suo nuovo Visa Innovation Center in London, presso la propria sede di Paddington. Lo spazio, con una superficie di oltre 1.000 mq, è il più esteso tra i centri della rete globale dei Visa Innovation Center e rappresenta un ambiente di esperienza immersiva, dove Visa può operare a fianco di istituzioni finanziarie, esercenti e altri partner, per sviluppare la nuova generazione di soluzioni di pagamento. Il Visa Innovation Center di Londra è predisposto con dimostrazioni pratiche per stimolare e coinvolgere i visitatori, tra cui applicazioni IoT in auto connesse e in ambienti domestici connessi, per effettuare per esempio il pagamento dell’assicurazione dell’auto o per inoltrare un ordine di spesa direttamente dal frigorifero. I visitatori del centro potranno anche vivere l’esperienza del futuro dello shopping utilizzando la realtà virtuale per aggiudicarsi il posto migliore alla prossima gara di FormulaE e usando soluzioni biometriche per pagarne i biglietti.
Visa ha anche annunciato oggi che gli sviluppatori fintech di tutta Europa potranno ora avvantaggiarsi della Visa Developer Platform per creare nuove e sicure modalità di pagamento. Sviluppatori di esercenti, istituzioni finanziarie, società di tecnologia e startup avranno l’opportunità di selezionare da un set di API (Application Programme Interfaces) di pagamento, SDK (Software Development Kits) e relativa documentazione per creare la nuova generazione di applicazioni per il commercio.
Davide Steffanini, Managing Director di Visa in Italia ha commentato: “L’inaugurazione del Visa Innovation Center a Londra offre un’eccellente opportunità ai nostri clienti e partner che potranno accedere in maniera privilegiata alle nostre più avanzate funzionalità di pagamento, contribuendo fattivamente allo sviluppo dei pagamenti digitali in Italia.”
Il Visa Innovation Centre di Londra Il nuovo centro di Londra si aggiunge alla rete globale degli innovation centers e studios ubicati in aree nevralgiche per l’innovazione tecnologica quali Berlino, Dubai, Miami, San Francisco, San Paolo, Singapore e Tel Aviv.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)