Var Group, due giorni tra la convention e l’hackaton dedicato ai talenti dell’innovazione

di Andrea Trapani

Due giorni di convention e non solo al Palacongressi di Riccione dove la convention di Var Group ha radunato quasi un migliaio di ospiti oltre ad ospitare imprese provenienti da numerosi settori industriali.

L’appuntamento di Riccione è stato affiancato, con tanto di collegamenti in diretta, anche dal  terzo appuntamento dedicato ai giovani talenti dell’innovazione: “Inspiring Innovation Hackathon”.

I partecipanti all’Hackathon sono stato chiamati a sviluppare un progetto innovativo basato sulla piattaforma cognitive IBM Watson, trasformandolo in una soluzione a valore per un’azienda. L’Hackathon Var Group si è rilevato un’opportunità unica per gli studenti perchè ha permesso loro di mostrare il proprio talento direttamente agli imprenditori, oltre che a esperti di tecnologie. Saranno proprio le aziende a scegliere se adottare e implementare la soluzione realizzata dai team di gara. Il team vincitore, scelto da una giuria di manager Var Group, consulenti, clienti e rappresentanti del mondo della comunicazione, si aggiudicherà una collaborazione con Var Group per il valore di 5000€. Attenzione. Caso più unico che raro, l‘Hackathon Var Group premia anche chi non si aggiudica il primo posto: se il progetto sarà ritenuto valido e applicabile, infatti il team avrà l’occasione di continuare a svilupparlo anche se non si sarà aggiudicato il gradino più alto del podio e una formazione ad alto livello da parte di esperti Var Group e IBM.

Torniamo alla convention: Sesa/Var Group è il gruppo IT, nato 40 anni fa a Empoli, e oggi leader del mercato italiano di servizi tecnologici.

La Digital Transformation che sta entrando nelle imprese è stata il filo conduttore delle due giornate di lavori. A partire dalla sessione plenaria di lunedì dove si è parlato di Living transformation: uno slogan che si materializza oltre che nella nuova location, anche in nuovo format.
Il futuro, infatti, è stato (con)vissuto da Var Group attraverso un viaggio che ha riguardato numeri e storie, sia dall’azienda che dal mondo circostanze.

Giovanni Moriani, Presidente Var Group, e Francesca Moriani, AD Var Group, hanno accompagnato le due ore assieme a Francesco Falaschi,  Lorenzo Sala, il professore Pietro Paganini, Agostino Santoni, Presidente Assinform, e la blogger Elena Schiavon.

Particolare emozionante l’intervento di Alex Bellini: già noto esploratore, speaker motivazionale e performance coach.

Parlando delle sue avventure, condividendo tra l’altro i momenti più duri della traversata dell’Atlantico, ha esplicato le sue conoscenze nella psicologia della massima performance per mostrare alle figure professionali presenti come sia possibile eccellere nella gestione della massima prestazione.

Rudy Bandiera ha condotto invece le sessioni del pomeriggio: Wine, Retail&GDO e Fashion i temi approfonditi.

Particolarmente interessanti i vari dati presentati, tra cui sono emersi numero di grande interesse per il mondo del mobile: nel mondo del “fashion”, ad esempio, vale già oltre un terzo del mercato.

Nelle sessioni del day 2 spazio a Industry 4.0 e General Data Protection Regulation e Cloud Computing.
Nella mattina odierna di assoluto rilievo l’intervento dell’Avvocato Enrico Corradini che ha illustrato al meglio le novità della normativa GDPR che enterà in vigore il prossimo anno.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)