Clarion, fornitore di soluzioni per la sicurezza e di sistemi d’informazione, implementa la sua gamma marina con il nuovo ricevitore digitale CMS4: un centro di comando multimediale utilizzabile in modalità multizone e dotato di una straordinaria resistenza a raggi UV, acqua, sale e polvere.
Clarion, garanzia di qualità e prestazioni nel settore delle tecnologie audio imbarcate per autovetture e mezzi pesanti, ha visto la sua gamma marina divenire oggetto di un crescente interesse sul mercato statunitense. Cosciente delle potenzialità esistenti anche sui mercati europei, il marchio intende puntare su nuove ed innovative soluzioni, tra cui il ricevitore digitale CMS4.
“La nostra offerta vuole essere competitiva e adattarsi agli attuali trend di mercato in campo tecnologico; senza dimenticare la nostra incontestabile expertise in materia di protezione, un aspetto imprescindibile quando si sviluppano apparecchiature per l’uso in ambiente marino e fluviale”, spiega Sébastien Brame, Direttore della Comunicazione Europe Retail di Clarion Europa.
CMS4: la multimedialità protagonista a bordo
Il ricevitore digitale CMS4 è un centro di comando dotato di schermo LCD da 3,5’’ da integrare nel timone. La diffusione audio può essere controllata simultaneamente su 4 differenti zone, indipendenti le une dalle altre: per esempio, cabina, cucina, cockpit, ponte…
La fonte audio può essere USB, Bluetooth o FM, senza perdite in termini di qualità. Infatti, nonostante la qualità di ascolto soffra solitamente di una riproduzione in streaming attraverso Bluetooth, grazie al supporto codec aptX del CMS4, tale inconveniente è risolto ed i risultati di riproduzione sono vicini a quelli ottenuti quando si utilizza come fonte un CD. Il dispositivo di emissione deve essere a sua volta dotato di questa funzione.
La riproduzione musicale è valorizzata da un equalizzatore a 7 bande integrate, da 4 uscite subwoofer dedicate e da 4 amplificatori integrati. Il tuner è compatibile con le tradizionali bande AM e FM ma anche con le stazioni meteo, indispensabili alla navigazione marittima e fluviale. Inoltre, a differenza dei suoi concorrenti, CMS4 è dotato del RDS (Radio Data System), che consente di beneficiare di tutto il comfort della radio digitale: ascolto senza interruzioni e interferenze, visualizzazione del nome delle stazioni e dei messaggi di testo, etc.
I due telecomandi a distanza tramite filo completano l’equipaggiamento modulare del CMS4 e facilitano il controllo di questo hub multimediale. Non è tutto: Clarion ha pensato anche alla sicurezza e l’apparecchio è dotato di un ingresso per collegare una videocamera dedicata.
Il massimo della durabilità: contro UV, acqua, sale, umidità…
Il CMS4 è conforme alle più rigide norme in termini di resistenza e durabilità. Dotato di certificazione IPX5 e IP66, questo ricevitore digitale resiste a getti d’acqua di 12,5L/mn senza immersione ed è efficacemente protetto dalle infiltrazioni di acqua e polvere. Per chi sia alla ricerca di un prodotto certificato IP67, ovvero resistente all’immersione in acqua, Clarion propone anche il modello CMS5.
La conformità alle norme ASTM D4329 e ASTM B117, garantisce resistenza ai raggi UV e alla corrosione dovuta alle lunghe esposizioni in ambienti salmastri. Per concludere, lo schermo in vetro temperato Gorilla ® Glass di Corning è stato trattato per risultati anti-nebbia e anti-riflesso: robustezza, perfetta leggibilità e resistenza ai graffi.
I vantaggi di compatibilità dello standard NMEA 2000
NMEA è uno standard di comunicazione di dati utilizzato in nautica dalla National Marine Electronics Association, l’associazione americana dei fabbricanti di elettronica di consumo per barche che assicura una comunicazione trasversale tra gli apparecchi elettronici di bordo di differenti marche. L’aggiunta di un nuovo apparecchio compatibile con il sistema centrale di bordo avviene con un semplice plug and play.
Il CMS4 può essere facilmente collegato al terminale di bordo attraverso un modulo di interfaccia MW6 certificato NMEA 2000 (in opzione). In questo modo, tutte le funzioni multimediali sono ricondotte alla console centrale, senza necessitare parametraggi o adattatori supplementari.
Nel BUS circolano tutte le informazioni di bordo e tutti i sensori (di velocità, profondità, vento…) sono accessibili su uno o più visualizzatori multifunzione. La centrale di navigazione dove ogni elemento funzionava in maniera indipendente appartiene oramai al passato.