33,5 milioni di Italiani in partenza fra luglio e settembre

di Redazione TecnoGazzetta

Come ogni anno, da questo mese ha avuto inizio il grande flusso vacanziero nostrano, secondo infatti i dati Codacons, saranno circa 33,5 milioni gli Italiani* che fra luglio e settembre partiranno per le tanto agognate vacanze. Croce e delizia di ogni viaggiatore, dopo la scelta della destinazione e l’organizzazione logistica, resta sempre, evergreen, il bagaglio e il suo contenuto per stare nei limiti di peso e dimensioni senza dover rinunciare a nulla.

Come si è evoluto il bagaglio degli italiani negli ultimi anni? Che accessori sono diventati un must per il viaggiatore? Che ruolo ha internet e mobile nella scelta dell’occorrente per il viaggio?

A queste e altre domande risponde eBay, uno dei più grandi marketplace online del mondo, che ha delineato l’identikit del “bagaglio all’italiana” analizzando trend e preferenze degli acquirenti rispetto ai 265 mila prodotti della categoria “Valigeria e accessori da viaggio” disponibili on line.

Al primo posto, tra le tipologie di bagaglio più richieste dagli italiani, il trolley da viaggio, seguito da bagaglio a mano/da cabina, zaini, valigie e set di valigie.

Rotelle – dunque comodità –  in pole position.

Seguite dal “bagaglio a mano”, una scelta sempre più gettonata per velocizzare i tempi di imbarco e scongiurare smarrimenti che possono rovinare la vacanza.

Più sorprendente la medaglia di bronzo conferita agli zaini: un dato che evidenzia la crescente affermazione del viaggio da backpacker, senza fronzoli e all’avventura.

I più richiesti sono i bagagli a mano e in particolare il trolley più piccolo, 55x40x20, preferibilmente morbido”, commenta Carmelita Cipriani del negozio Cocco Pelletterie di Sulmona, che, grazie ad eBay, nel 2011 ha portato il suo business online rilanciando la sua attività gravemente compromessa dal terremoto. “Il trolley rigido in policarbonato è per una clientela più giovane e modaiola. Leggerezza, capienza, trasporto sulle 4 ruote che devono essere anche silenziose, meglio se con   fantasie un po’ diverse dal solito, sono le caratteristiche più ricercate”.

Non solo valigie, ma anche accessori da viaggio e in questo caso, la top 5 nazionale vede gli adattatori elettrici al primo posto, a garanzia di una costante connessione ovunque si vada. Seguono: mascherine per occhi, cuscini da viaggio, lucchetti e repellenti insetti: tutti oggetti irrinunciabili per viaggiatori ben organizzati.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)