Manca poco a Natale, la corsa ai regali è iniziata già da qualche tempo e in Italia cresce sempre di più il numero dei consumatori che in questo periodo sceglie di acquistare online. I dati di idealo – il portale internazionale per la comparazione prezzi – tratteggiano un quadro che vede sempre più italiani coinvolti dal “Natale digitale”: per il portale, l’interesse dei consumatori online è cresciuto del 56% rispetto a dicembre 2015; secondo la Xmas Survey di Deloitte, la spesa online segnerà un +16% rispetto al 2016 (più del doppio della media europea) e l’Italia sarà il terzo mercato di spesa più alto in Europa (con una previsione media di 528 euro, contro i 506 del 2016).
Dall’analisi di idealo emerge che:
- Nel periodo prima delle feste, le intenzioni di acquisto da parte delle donne crescono di anno in anno (lo scorso dicembre al 43,6% rispetto ad una media intorno al 42%) insieme all’uso dello smartphone (dalla media del 47,3% ad una percentuale oltre il 50% nel mese di Natale).
- La tendenza all’acquisto “last minute” è più contenuta: la corsa ai regali di Natale inizia ormai a metà novembre, come mostrano i risultati ottenuti da fenomeni come Black Friday e Cyber Monday (interesse degli utenti +99,1% per il “venerdì nero” e +54% per il “lunedì cibernetico” rispetto ai dati del 2016).
- Ci saranno dei picchi di interesse nella prima e nella terza settimana di dicembre: chi non ha approfittato delle offerte di fine novembre deve prestare grande attenzione all’andamento dei prezzi in queste settimane.
- La spesa per le festività natalizie nell’e-commerce si muoverà seguendo due tendenze: una “classica“, con attenzione alle esigenze dei più piccoli (giocattoli e gaming) e verso prodotti da sempre apprezzati (settore hi-tech), e una “pratica“, orientata ai bisogni della vita di tutti i giorni, nella sfera domestica e personale (arredamento ed elettrodomestici, abbigliamento e scarpe, salute, bellezza e benessere).