Nuova soluzione TeamViewer dedicata all’IoT

by Redazione TecnoGazzetta

La piattaforma – sviluppata per i VAR, i system integrator, gli OEM e gli appassionati di tecnologia – combina le funzionalità di controllo remoto con quelle di monitoraggio, differenziandosi dai concorrenti per la capacità di accesso, per il controllo dei dispositivi e per il supporto alla piattaforma IoT Raspian e altre che verranno incluse a breveTeamViewer®,

il principale fornitore di software a livello mondiale per l’IoT, la connettività, il monitoraggio, il supporto e la collaborazione, presenta la nuova soluzione TeamViewer dedicata all’ambito IoT: il nuovo prodotto offre le ben note e apprezzate funzionalità di accesso e controllo remoto di TeamViewer, unitamente alle più avanzate funzionalità di monitoraggio differenziandosi dai concorrenti per la possibilità di accedere e controllare i dispositivi IoT da qualsiasi parte del mondo.

TeamViewer per IoT è disponibile con il supporto per Raspbian e sarà di facile utilizzo in ambienti Linux. Inoltre, sarà integrato anche il supporto per ulteriori piattaforme IoT. TeamViewer per IoT è studiato per le esigenze di rivenditori, system integrator, produttori di dispositivi originali e appassionati di tecnologia.

La sicurezza è l’aspetto fondamentale: la nuova soluzione è infatti dotata di crittografia end to end, autenticazione a due fattori e Easy Access di TeamViewer per soddisfare le esigenze sia dei settori tradizionali sia di quelli emergenti. TeamViewer IoT rende i dispositivi IoT pronti in pochi minuti e fornisce un potente strumento per il monitoraggio, l’accesso e il controllo: tutti fattori chiave di successo nell’industria 4.0.

Con l’account TeamViewer gli utenti possono configurare rapidamente una dashboard web-based e installare il software su un Raspberry Pi. Inoltre, TeamViewer fornisce un SDK e una API MQTT (Message Queue Telemetry Transport) affinché gli utenti possano raccogliere i dati di cui hanno bisogno e includerli nella loro dashboard. Si tratta di un cruscotto estremamente flessibile che offre agli utenti la possibilità di personalizzare i widget in base alle proprie esigenze e di integrare i dati di TeamViewer IoT – grazie a una API REST (Representational State Transfer) in Cloud – in un sistema diverso, se necessario; oltre a fornire gli strumenti per attivare un alert al superamento di una soglia critica.

TeamViewer IoT offre anche vantaggi di business in una varietà di settori industriali e applicazioni d’uso. Nelle impostazioni industriali consente ai responsabili della produzione e ai fornitori di apparecchiature di aumentare la produttività della macchina, monitorarne l’efficienza operativa ed eseguire la manutenzione preventiva da qualsiasi luogo. Inoltre, i proprietari di immobili e gli addetti possono utilizzare la soluzione TeamViewer per IoT insieme a tecnologie di Smart Building per monitorare e ottimizzare il consumo di energia, degli spazi e della pianificazione dell’utilizzo a lungo termine.

TeamViewer per IoT è studiata per:

  • Rivenditori a valore aggiunto  e system integrator che possono integrare la soluzione IoT di TeamViewer in bundle con altre applicazioni e rivenderla ai propri clienti e utenti finali
  • OEM che possono produrre il proprio hardware e utilizzare la soluzione di TeamViewer per fornire accesso remoto e monitoraggio
  • Clienti diretti TeamViewer – piccole imprese o appassionati di tecnologia per tutte le applicazioni d’uso

“TeamViewer IoT rappresenta un traguardo fondamentale nell’ampliamento del nostro portafoglio d’offerta”, ha dichiarato Raffi M. Kassarjian, General Manager Emerging Products Group di TeamViewer. “Dotata dello stesso livello di usabilità, comfort e sicurezza del prodotto di punta, la nuova soluzione risponde a una crescente esigenza del mondo IoT di poter disporre di un prodotto per la gestione dei dispositivi conveniente e facile da implementare. Grazie alle particolari e specifiche funzionalità di accesso remoto sicuro e di monitoraggio di diversi dispositivi IoT, TeamViewer contribuisce a fornire i vantaggi della connettività dei dispositivi a una varietà di settori industriali e applicazioni. Siamo estremamente orgogliosi di questo prodotto che continueremo a migliorare in termini di possibilità, integrando rapidamente altre piattaforme IoT”.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)