Ecco il nuovo Chromebook Tab 10

di Valerio Longhi

Acer ha presentato oggi il primo tablet didattico provvisto di sistema operativo Chrome OS, l’Acer Chromebook Tab 10 (D651N).

Il nuovo Acer Chromebook Tab 10 èdedicato agli utenti de l mondo dell’educazione e pensato per l’u  tilizzo nelle aule, dove amplieràe migliorerà l’apprendimento degli studenti portando la velocità, la semplicità e la sicurezza diChrome OS per la prima volta nel pratico formato tablet.
“Acer Chromebook Tab 10 unisce tutti gli ultimi progressi neg li ambiti di hardware e supporto software per portare una esperienza di apprendimento significativa ad una gamma ancora piùampia di studenti”, ha affermato James Lin, General Manager, Commercial & DetachableNotebooks, IT Products Business di Acer. “Il nuovo Acer Chromebook Tab 10 sprona gli studenti ascoprire nuovi modi di comprendere il mondo che li circonda.”

Gli studenti possono fare di più grazie a schermo QXGA e dimensioni compatte
Gli studenti possono tenere sott’occhio il proprio lavoro in classe e le app grazie ad un display  touch QXGA con tecnologia IP S da 9,7 pollici in grado di visualizzare contenuti con straordinariachiarezza e colori vibranti. Forte di una risoluzione di 2048 x 1536 pixel e di una definizione di264 pixel per pollice, lo schermo offre agli studenti una visuale incredibilmente nitida sugli argomenti che stanno studiando.

Le dimensioni compatte di Acer Chromebook Tab 10 fanno inmodo di poterlo trasportare comodamente sia all’interno della classe che al di fuori, in unnumero ancora maggiore di luoghi per un apprendimento continuo. Ciò significa che una gammapiù ampia di studenti, compresi i più giovani con mani più piccole, può gestire il dispositivo einteragire con l’intuitivo display touch navigando attraverso le lezioni.

Acer Chromebook Tab 10 offre inoltre supporto completo allo store digitale Google Play;insegnanti e studenti potranno così avere accesso a milioni di app Android che consentirannoloro di collaborare, esplorare e imparare nuove nozioni ogni giorno.

Le dimensioni di Acer Chromebook Tab 10 (il tablet pesa solo 550 grammi e misura 172,2 x 238,2x 9,98 millimetri) rendono facile infilarlo nello zaino e tenerlo sul banco, mentre l’originalecolorazione blu cobalto lo fa risaltare in ogni contesto per renderlo più facile da trovare.

Le sue caratteristiche tirano fuori il massimo da Chrome OSGli studenti possono sfruttare la webcam frontale ad alta definizione da 2 MP completa di duealtoparlanti e microfono per incontrarsi su Google Hangouts, mentre la fotocamera posterioreda 5 MP consente loro di acquisire video e immagini. Per offrire agli studenti ulteriori modi per interagire con Acer Chromebook Tab 10, il dispositivoviene fornito di serie con uno stilo Wacom EMR.
L’accessorio permette agli studenti di lavorarecon più precisione con le app, ma anche di disegnare, prendere appunti e mettere per iscrittoidee che possono essere condivise con compagni di classe e insegnanti. Lo stilo EMR si puòriporre nell’alloggiamento del telaio per mantenerlo protetto, non richiede batteria per ilfunzionamento e resiste alle cadute.

Acer Chromebook Tab 10 garantisce inoltre una offre una durata della batteria fino a 9 ore,sufficiente sia per programmi di insegnamento 1:1 nei quali gli studenti possono utilizzare iltablet durante tutta la giornata scolastica, sia a casa per portare a termine i progetti assegnatidagli insegnanti. Le scuole provviste di laboratori specifici e banchi wireless possono usare AcerChromebook Tab 10 per diversi giorni in aula.

Facile da gestire e mantenere protetto

Gli amministratori IT possono gestire il nuovo Acer Chromebook Tab 10 con la stessa semplicitàcon la quale gestiscono gli altri dispositivi basati su Chrome OS nel proprio istituto; con la3licenza di Chrome Education possono effettuare aggiornamenti, configurare app e gestireestensioni e policy.

Dal momento che Chrome OS supporta l’accesso di più utenti, Acer Chromebook Tab 10 puòessere condiviso in tutta la struttura scolastica e nei laboratori offrendo agli studenti un rapidoaccesso alle informazioni, alle app, ai progetti e a Gmail ovunque si trovino semplicementeaccedendo al loro account univoco; se poi un dispositivo viene perso, rubato o danneggiato glistudenti non perderanno comunque le loro informazioni. L’archiviazione su Google Drive protegge i file, i documenti e le foto in modo sicuro nel cloud e garantisce che la versione piùaggiornata dei documenti archiviati sia sempre disponibile. Chrome OS viene inoltre aggiornatoin modo del tutto automatico, proteggendo nel contempo gli studenti da minacce online incontinua evoluzione come virus e malware.

Prestazioni affidabili e ampia dotazione di porteSpinto da un processore OP1 che integra processori dual-core Cortex A72 e processori quad-coreCortex-A53, Acer Chromebook Tab 10 risulta sempre reattivo e può eseguire più applicazionicontemporaneamente; il tablet include inoltre 4GB di RAM e 32GB dedicati all’archiviazione.Grazie ad una veloce e affidabile connettività Wi-Fi 2×2 MIMO 802.11ac gli studenti rimarrannosempre connessi alla rete della loro scuola, mentre tramite il supporto allo standard Bluetooth4.1 potranno collegarsi direttamente a display e altri dispositivi.

Il nuovo Acer Chromebook Tab 10 include una porta USB 3.1 Type-C Gen, che può essereutilizzata per caricare il dispositivo così come altri prodotti, per il trasferimento rapido dei datifino a 5 Gbps e per connettersi a un display HD. Il tablet dispone inoltre di una uscita jackcombo per cuffie e altoparlanti e di un lettore di schede MicroSD.Supporto pianificato per la realtà aumentataAcer Chromebook Tab 10 supporterà in futuro la Realtà Aumentata per permettere agli studentidi sperimentare nuovi modi di apprendere grazie a Expeditions AR. Expeditions AR è latecnologia AR di Google che scansiona l’aula e posiziona oggetti tridimensionali al suo internoper permettere agli studenti di studiarli in modo interattivo, rendendo materie come biologia,geografia e astronomia più facili da comprendere.
Disponibilità Il nuovo Acer Chromebook Tab 10 (D651N) sarà disponibile per i clienti del settore educativo e per il grande pubblico nella regione EMEA a partire da maggio.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)