F-Secure SAFE Internet Security protegge dai ransomware

di Thomas De Vido

Gli utenti hanno finalmente l’opportunità di prendersi una rivincita contro i criminali del ransomware che hanno accumulato miliardi di dollari negli ultimi anni. F-Secure SAFE per PC ha protetto gli utenti dal ransomware in modo efficace grazie alla sua avanzata tecnologia di protezione basata sul comportamento, DeepGuard. Ora questa tecnologia è stata ulteriormente migliorata per aiutare le persone a sconfiggere questa minaccia che ha tenuto in ostaggio milioni di ricordi e di file di utenti.

F-Secure SAFE Internet Security ora include ulteriori funzionalità di protezione basate sul comportamento che monitorano cartelle specifiche per rilevare quello che potrebbe essere il comportamento di un ransomware: queste nuove funzionalità rientrano nel sistema di intrusion prevention on host DeepGuard. Nel caso in cui venga rilevato un comportamento rischioso, il processo viene automaticamente bloccato e gli utenti vengono allertati della presenza di un potenziale ransomware.

Il ransomware rimane uno strumento potente nelle mani di chi fa estorsioni, ma la corsa all’oro ha visto un rallentamento poiché i criminali si adeguano alle fluttuazioni selvagge dei mercati della crypto-moneta e si stanno ora focalizzando su nuovi schemi come il cryptojacking,”* spiega Sean Sullivan, Security Advisor di F-Secure. “Sappiamo che i criminali del ransomware torneranno a sferrare attacchi verso gli utenti non appena saranno di nuovo convenienti per loro. Questo fa sì che questo sia il momento ideale per agire.”

Oltre a backup regolari, una soluzione robusta di Internet Security con una protezione multi-livello è fondamentale per proteggersi da minacce malware moderne spesso diffuse attraverso allegati di email o vulnerabilità in software non aggiornati. La prevenzione è vitale per combattere il modello di business del ransomware poiché anche quando la vittima paga il riscatto, i criminali informatici rilasciano i dati crittografati solamente nella metà dei casi. E’ quanto emerge da uno studio recente del gruppo CyberEdge.**

La funzionalità DeepGuard di F-Secure identifica gli attacchi sulla base di segnali che rivelano un comportamento non autorizzato o exploit,” precisa Sean. “E la nuova funzionalità DeepGuard non solo vigila sulla minaccia di estorsione, ma previene anche che altre applicazioni sconosciute o potenzialmente sospette cambino, rinominino o cancellino file importanti nelle cartelle protette. E’ uno strumento che è in grado di apportare benefici per tutti.”

Questo nuovo livello di sicurezza contro il ransomware si integra bene con la protezione endpoint completa e leggera di DeepGuard, con un impatto minimo sull’esperienza utente. Si aggiunge in SAFE all’antivirus, alla Protezione per il Banking e la Navigazione, e alle Regole per la Famiglia che aiutano a stabilire confini adeguati per la vita online dei bambini.

Per anni la tecnologia ha protetto il sistema operativo, quindi i criminali hanno rivolto le loro azioni verso i dati, elemento che oggi è di gran lunga più importante per le persone. In F-Secure stiamo facendo progressi per eliminare questa minaccia che oggi riguarda i dati,” ha sottolineato Sean.

SAFE è disponibile per una prova gratuita sull’e-store di F-Secure: supporta i PC Windows, Macs, e i dispositivi mobili Android e iOS. L’abbonamento annuale parte da €59.90 per 3 dispositivi.

SAFE è anche incluso nella soluzione TOTAL Security and Privacy, disponibile ora per una prova gratuita sull’e-store di F-Secure: anche TOTAL supporta i PC Windows, Macs, e i dispositivi mobili Android e iOS. L’abbonamento annuale parte da €79.99 per 3 dispositivi.

*Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=TP3gA6NRtN4

**Fonte:https://www.bleepingcomputer.com/news/security/only-half-of-those-who-paid-a-ransomware-were-able-to-recover-their-data/

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)