Playstation Vita, è arrivata la fine?

di Voodoo Prime

Sony, in un messaggio agli sviluppatori intercettato da Kotaku, ha annunciato che la produzione delle cartucce dei giochi per Playstation Vita terminerà con l’anno fiscale 2018 (ovvero, il 31 marzo 2019). Gli sviluppatori avranno tempo fino al 28 giugno 2018 per richiedere i codici per la pubblicazione e tutti gli ordini dovranno arrivare a Sony entro e non oltre il 15 febbraio 2019.

La piccola console portatile di Sony, uscita nel 2012 come prodotto decisamente Hi-Tech (lo schermo OLED del primo modello è ancora oggi molto gradevole) non ha mai conosciuto un grande successo nelle vendite, fermandosi ben al di sotto dell’antenata PSP. I fattori di questo scarso risultato sono molteplici, non ultimo lo scarso supporto della stessa Sony, che non ha mai dedicato particolari investimenti nella promozione e nello sviluppo di software first party.

Nonostante questo, Playstation Vita si è ritagliata una nicchia di appassionati, costituiti soprattutto da giocatori e collezionisti, molto propensa a comprare giochi su supporto fisico (anche perché i costi delle memory card proprietarie sono molto elevati). Sviluppatori e publisher hanno così continuato a supportare Vita con alcuni prodotti di nicchia, senza dimenticare le release fisiche di giochi digitali ad opera di realtà come Limited Run Games, che però adesso dovranno accontentarsi di pubblicare in digitale o, com’è molto probabile, passare ad altre piattaforme.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)