Panasonic AU-EVA1 migliora workflow e qualità della produzione video

di Redazione TecnoGazzetta

Da circa un anno l’Associazione Culturale The Factory PRD, specializzata nella produzione video, utilizza con soddisfazione il camcorder top di gamma AU-EVA 1 di Panasonic.

AU-EVA1 è la telecamera cinematografica compatta con sensore Super 35 mm 5,7K di Panasonic, dotata di gamma dinamica a 14 stop, gamma V-Log e colorimetria V-Gamut ad ampia gamma cromatica, che permettono un’accurata gradazione dell’esposizione dalla piena luce al buio e l’acquisizione di colori nitidi e dei morbidi toni dell’incarnato.

Citando lo stesso Stefano Poggioni, regista e montatore di The Factory: “L’immagine e i colori che la camera produce sono molto belli. Si adatta a molte situazioni senza nessun compromesso in termini di qualità dell’immagine”.

EVA1 supporta anche la produzione HDR. La curva della gamma V-log 14 raggiunge un livello superiore ai requisiti HDR, mentre la curva V-Gamut supera lo spazio colore REC.2020. La doppia risoluzione ISO nativa di 800/2500 assicura una sensibilità molto elevata con basso rumore. Supporta la registrazione a elevata velocità di fotogrammi: max. 4K a 60 fps/2K a 240 fps e infine utilizza un attacco EF nativo che consente agli operatori di utilizzarla con l’intera gamma di obiettivi EF già in commercio.

The Factory si avvale di uno staff di nove professionisti, valore aggiunto che permette a questa realtà fiorentina di essere un’eccellenza italiana, sia nella produzione di videoclip musicali, spot e cortometraggi per artisti e grossi committenti internazionali, che nella realizzazione di Videoinstallazioni e mapping su grossi edifici e, infine, nel rental di attrezzature broadcast.

Stefano Poggioni racconta “Utilizzavamo da tempo la Panasonic GH5, ma per la natura del nostro lavoro ed il livello delle commesse, eravamo alla ricerca di una telecamera che ci permettesse di fare un ulteriore salto di qualità. Assistendo ad alcune dimostrazioni della EVA 1 la prima cosa che ha attirato la nostra attenzione è stata la capacità di catturare una tonalità della pelle estremamente piacevole ed il resto dei colori molto accurati, oltre a gestire molto bene condizioni di luce mista”. E continua, spiegando i motivi che lo hanno portato, a partire da una serie di test operativi, a prediligere la telecamera per tutti i progetti più importanti: “Abbiamo testato la macchina sia in situazioni “controllate” che in contesti di luce naturale, da forte a quasi assente, che in situazioni “non controllate”, ossia in presenza di luci al tungsteno e led fluorescenti. In tutti i casi la EVA 1 ha addirittura superato le nostre aspettative. L’immagine e i colori che la camera produce sono, infatti, eccellenti. Si adatta a molte situazione senza perdere la sua qualità. I filtri ND integrati funzionano bene. La durata della batteria è ottima, così come la possibilità di registrare a lungo su schede SD. Il flusso di lavoro su premiere è molto buono e in fase di color correction ci sono molte possibilità”.

 

The Factory ha utilizzato la EVA 1 in molti dei più recenti lavori.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)