E-commerce, la componente emotiva nella vendita online

di Redazione TecnoGazzetta

L’e-commerce e l’omologazione dell’offerta. Il valore della componente emotiva nella vendita online
Da un lato la continua espansione dell’e-commerce, dall’altro la crescente propensione all’acquisto online da parte di privati e aziende. Uno scenario che preannuncia interessanti opportunità per chi vende sul web, ma per un business profittevole è necessario offrire un valore che permetta di trascendere dal puro prezzo “Siamo in un momento economico e culturale particolarmente favorevole per chi vende prodotti e servizi professionali online. Ma la dimestichezza agli acquisti sul web non è l’unico prerequisito per crescere con successo. Il mercato si sta affollando e la battaglia non si vince con promozioni e offerte sottocosto”, così afferma determinato Vincenzo Cirimele – CEO di PressUP, eccellenza dei servizi di stampa online in Italia. Considerazioni che rappresentano la premessa per spiegare la strategia implementata per creare valore, partendo dall’ascolto del mercato. “Stiamo conducendo survey su clienti e prospect e il percepito che ne emerge fortifica il nostro credo votato all’umanizzazione del servizio. L’acquisto online ormai è entrato nel nostro quotidiano, non esistono barriere concettuali, solo abitudini consolidate che possono essere superate grazie alla conoscenza: più velocità, più efficienza, più convenienza, più tempo da dedicare al proprio business”, illustra Cirimele.
Dalle indagini condotte da PressUP si delinea dunque il quadro di un’utenza professionale propensa a comprare prodotti e servizi online, con una forte necessità di sentirsi ascoltata, guidata, consigliata da voci esperte e rassicuranti. Ed ecco che al cuore dell’e-shop PressUP.it c’è un customer care consulenziale, con personale capace di trasferire competenza e tranquillità. “Quando prenotiamo una vacanza, ad esempio, sono tante le variabili che intervengono nella scelta: certamente è importante che il prezzo sia in linea con il nostro budget, ma ci sono motivazioni che afferiscono alla sfera emotiva. Vogliamo essere certi di poterci godere il nostro prezioso tempo libero al meglio, anche se può costare un po’ di più”. Un parallelismo che potrebbe celare proprio la chiave per business online profittevoli. “Il prezzo certamente è importante, ma anche nel business si cercano qualità, certezze, tranquillità di affidarsi e fidarsi”.
Ed è proprio l’eccellenza, declinata in tutte le fasi del processo d’acquisto, che rende l’esperienza soddisfacente. “Accarezzare la sfera emozionale vendendo online prodotti che per gran parte possono essere considerati delle commodity è sicuramente un obiettivo ambizioso, ma siamo certi che possa fare la differenza soprattutto su quel target di clienti B2B che non sono professionisti della grafica ma che sicuramente utilizzano stampati. Loro cercano partner affidabili e noi siamo pronti a stampare brochure, poster, cartoline e tazze ricordo di una vacanza perfetta”, assicura Cirimele.

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