Dopo la fase di crescita, Back Market stabilisce una road map per il consolidamento nel 2019

di Redazione TecnoGazzetta

La piattaforma di vendita di apparecchi elettrici ed elettrodomestici ricondizionati è stata in grado di espandere significativamente la propria crescita in Europa nel 2018 e quest’anno si concentrerà sul consolidamento della sua posizione di leader.

In un solo anno, l’azienda ha più che raddoppiato il suo fatturato in Europa. Questo eccellente risultato è la prova che il modello di business basato sul consumo sostenibile sta guadagnando sempre più sostenitori e un successo personale per gli operatori della piattaforma.

Sin dalla sua nascita nel 2014, Back Market si è sempre più affermata contro le piattaforme concorrenti ed è oggi leader di mercato nel B2C in Francia e Spagna. Uno sviluppo in questa direzione sta emergendo anche in Germania.

Back Market convince i clienti tedeschi

“In Germania, abbiamo sforato i nostri parametri nel 2018. Ciò è dovuto principalmente alle nostre nuove opzioni di pagamento sulla piattaforma. Questo è un mercato strategicamente molto importante per noi”, spiega Vianney Vaute, uno dei tre fondatori di Back Market.

Dopo la fase di crescita generale dello scorso anno, Back Market si è posta l’obiettivo di consolidare la propria posizione di leader in Francia e Spagna entro la fine del 2019. In Germania, Back Market vuole continuare ad affermarsi come marchio di fiducia agli occhi dei consumatori. Inoltre, quest’anno l’azienda prevede di aprire altri paesi in Europa.

Vianney Vaute, co-fondatore di Back Market (Foto: Back Market)

Il business con prodotti ricondizionati acquista slancio

Tutti i segnali indicano che il mercato dei prodotti ricondizionati continuerà a prendere slancio in tutta Europa nei prossimi anni. Studi recenti dimostrano che il business con nuovi prodotti tecnologici, in particolare gli smartphone, rallenterà a favore di alternative come l’acquisto di prodotti ricondizionati.

A Back Market, oltre al rapido aumento delle vendite, si è potuto osservare una continua crescita del numero di ricondizionatori. Tra il 2017 e il 2019, il numero di workshop di partner sulla piattaforma è più che triplicato, passando da 150 a quasi 500 unità.

Sulla strada per diventare leader del mercato mondiale

Dopo la conquista del mercato europeo, Back Market punta a diventare nei prossimi anni il leader del mercato globale. Per avvicinarsi a questo obiettivo, la startup ha aperto un ufficio a New York nel 2018. E il bilancio commerciale positivo rafforza la strategia dei fondatori.

“Il mercato sta diventando più visibile e comprensibile per i consumatori. Ma è tutt’altro che maturo. Ci aspettiamo una crescita del mercato a due cifre nei prossimi anni”, afferma Vianney Vaute.

Quest’anno, Back Market concentrerà tutti i suoi sforzi per garantire che questa previsione venga realizzata e che il consumo sostenibile attraverso il ritrattamento in Europa e nel resto del mondo si consolidi gradualmente.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)