Guglielmo Marconi: l’Irlanda celebra il 100° anniversario della prima trasmissione vocale su onde lunghe

di Redazione TecnoGazzetta

Qui Guglielmo Marconi, originario di Bologna, inventore della radio e premio Nobel per la fisica, diede vita alla prima trasmissione vocale dalla sua stazione di Ballybunion ad una stazione di ricezione a Cape Breton in Nuova Scozia, Canada, dando vita a un evento che cambiò la comunicazione mondiale.

Nel 1919 la Società Marconi acquistò una stazione radio a Ballybunion (Contea del Kerry) con un’antenna in acciaio alta 500 piedi (152 metri). Il 19 marzo 1919, avvenne la prima trasmissione vocale su onde lunghe con la stazione ricevente di Cape Breton, in Nuova Scozia, Canada, in cui Marconi annunciava “Hello Canada, Hello Canada. Questo è il trasmettitore a valvole di Ballybunion in Irlanda che sta chiamando attraverso un’onda di 3800 metri. Mi sentite? Per favore datemi un segnale”.  Il significato di questa trasmissione non era tanto il superamento dell’Atlantico, che era stato infatti raggiunto quattro anni prima da Arlington alla Tour Eiffel. La sua importanza risiede piuttosto negli enormi progressi nelle tecniche di valvole e circuiti. Il trasmettitore Arlington aveva oltre 300 valvole mentre la stazione di Ballybunion ne utilizzava solo tre.

Per ricordare il centesimo anniversario, Ballybunion ha dato vita ad un evento celebrativo il 19 marzo 2019 presso l’Irish College. L’ospite d’onore sarà proprio la figlia di Marconi, la principessa Elettra Marconi Giovanelli insieme a suo figlio, il principe Guglielmo Giovanelli Marconi. Durante la manifestazione, sono previste interessanti esposizioni e seminari dedicati all’evento che ha cambiato la comunicazione mondiale con l’inizio della comunicazione vocale attraverso le onde radio.

Ballybunion si trova nella parte settentrionale del Kerry, lungo la Wild Atlantic Way, che con i suoi 2500 km è la strada costiera segnalata più lunga del mondo. Questo piccolo villaggio è reso famoso dal collegamento che ha con Marconi, a cui sono dedicati alcuni percorsi a piedi organizzati da Ecotrek Ballybunion, per il rinomato campo da Golf Ballybunion Golf Club oltre alla sua spiaggia dorata, riconosciuta Bandiera Blu.

Infine ma non per importanza, Ballybunion può essere un punto strategico per visitare la contea di Kerry, una delle più belle contee dell’isola d’Irlanda.

CS

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)