idealo svela gli esiti di un sondaggio a tema eco-sostenibilità e racconta il proprio impegno per il sociale e l’ambiente

by Redazione TecnoGazzetta

La sostenibilità ambientale e il vivere “più green” è un’attenzione che tutti, nel nostro piccolo, dovremmo mettere in atto: se però ad impegnarsi è un’azienda con quasi 900 dipendenti, l’impatto sul pianeta è sicuramente più rilevante.

Nell’ambito di #FridaysForFuture,  idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi – racconta per la prima volta il proprio impegno per l’eco-sostenibilità e presenta i dati di un sondaggio appena realizzato.

  • Eco-sostenibilità: il sondaggio – Il 70,3% del campione di intervistati ha dichiarato di essere disponibile a spendere di più per acquistare un prodotto eco-sostenibile. Ma per quale categoria di prodotti i consumatori digitali italiani ritengono sia necessario avere prodotti sostenibili? Per il 50,3% dei casi si tratta di Cibo & Bevande, segue Elettronica (44,4%), Giocattoli & Gaming (30,7%), Bambini & Neonati (30,6%) e infine Sport & Outdoor (20,1%). E quanto questi sarebbero disposti a spendere in più? Il 31,9% ha dichiarato di poter spendere tra l’11 e il 20% in più. Interessante notare come la percentuale di disponibilità di spesa maggiore per un prodotto eco-sostenibile sia più alta per i giovanissimi tra i 18 e i 24 anni (78,3%) e vada diminuendo con la crescita dell’età.
  • L’impegno per l’ambiente e per il sociale – idealo, la cui sede è alimentata per il 100% con energia ecologica da fonti naturali, supporta costantemente associazioni e iniziative locali che si impegnano nella realizzazione di progetti fortemente incentrati sulle necessità dell’area per rafforzare il quartiere, considerato uno delle zone più problematiche di Berlino per quanto riguarda la coesione sociale. Proprio per questo, idealo possiede al proprio interno anche un GREENteam, un gruppo di lavoro costituito da membri impegnati nel supportare l’approccio responsabile e la scelta sostenibile ad esempio di alimentari e beni di consumo, come prodotti biologici a kilometro zero.
  • Le attività di volontariato e la giornata Sozialo – Dal 2014, l’azienda è impegnata nell’organizzazione e realizzazione di iniziative socialmente utili come banchetti di raccolta fondi, cene con i rifugiati per l’inclusione sociale, campagne per la donazione del sangue e Charity-Events. Nel 2015 l’impegno dell’azienda è stato premiato con il secondo posto nel Berliner Unternehmenspreis, che prevede l’assegnazione della medaglia “Franz-von-Mendelsohn“. Questo riconoscimento spetta ogni anno alle aziende berlinesi che si sono maggiormente distinte in termini di impegno sociale ed è assegnato dal sindaco di Berlino insieme all’IHK Berlin (Industrie- und Handelskammer zu Berlin). Nel 2016, l’azienda ha anche ottenuto il riconoscimento come “Engagiert in Berlin”, vale a dire “Impegnata per Berlino”.
  • Dal 2014, idealo organizza la cosiddetta “giornata sozialo”: momento nel quale i collaboratori hanno almeno una mezza giornata libera per essere coinvolti in iniziative socialmente utili, come raccogliere sacchi di immondizia dalle strade e dai parchi della zona, costruire fioriere e riparare strutture malfunzionanti.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)