Ondata di calore: raddoppiano le richieste di aria condizionata e ventilatori

di Fabrizio Castagnotto

L’ultima settimana di giugno è stata caratterizzata da una forte onda di calore che ha colpito tutta l’Europa, raggiungendo livelli di allerta importanti nell’intera penisola. Da nord a sud la colonnina di mercurio arriva a superare i 40 gradi, con conseguenze importanti sulla salute, e non solo.

Come analizzato Tiendeo.it, compagnia leader in servizi drive-to-store per il settore retail, le conseguenze del gran caldo non tardano a ripercuotersi anche sulle tendenze d’acquisto: raddoppiano le richieste di aria condizionata e ventilatori nell’ultima settimana. A dimostrarlo sono i dati delle ricerche nei cataloghi della piattaforma in Italia, che registrano un incremento di ricerche di aria condizionata e ventilatori in concomitanza all’avvicinarsi dell’onda di calore.

Onda di calore: gli italiani corrono ai ripari

A mali estremi, estremi rimedi. Gli italiani davanti all’arrivo improvviso del gran caldo non stanno a guardare. Nell’ultima settimana infatti, Tiendeo ha registrato un aumento esponenziale nelle ricerche relative a condizionatori, aria condizionata e ventilatori.

L’onda di calore ha fatto sì che le richieste di offerte per questa tipologia di prodotti raddoppi, con un dato significativo di +96% nelle ultime due settimane. Se i ventilatori rappresentano una soluzione immediata per sopravvivere a questi picchi di calore, sono sempre di più gli italiani che decidono di prendere provvedimenti definitivi installando l’aria condizionata in casa.

Ventilatore, condizionatore o aria condizionata?

Tra ventilatore, condizionatore e aria condizionata, come elettrodomestici ideali per mitigare il calore in estate, tra gli italiani vincono l’aria condizionata e il condizionatore, seguiti dal ventilatore.

Il ventilatore si conferma l’alleato perfetto e indispensabile per chi non ha la possibilità di fare lavori di installazione, almeno nell’immediato. Vi è poi una parte di italiani che non ama l’aria condizionata e preferisce attendere che l’onda di calore passi prendendo altre precauzioni, piuttosto che abituare il corpo a una temperatura artificiale rispetto a quella esterna.

Boom di ricerche di elettronica: il 35% sono di aria condizionata e ventilatori

Le ricerche di aria condizionata e ventilatori sono le sovrane indiscusse della categoria elettronica, raggruppando oltre un terzo del volume totale delle ricerche (+35%).

Con questo boom di ricerche, la categoria informatica ed elettronica scala la classifica raggiungendo la seconda posizione, superata solo dai supermercati. Un dato che sorprende ulteriormente se pensiamo che ci troviamo in piena epoca di saldi, e che solitamente è la categoria moda a dominare le classifiche.

Non ci sono dubbi riguardo al fatto che i cambiamenti climatici hanno un ruolo fondamentale nelle scelte d’acquisto degli italiani

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)