Prime Day 2019: una giornata di sconti non solo per gli utenti di Amazon

di Redazione TecnoGazzetta

Countdown per l’attesissimo Prime Day 2019, ma solo Amazon fornisce possibilità di risparmio online per l’occasione?

idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha deciso di analizzare la tematica scoprendo, ad esempio, che le possibilità di risparmio sono notevoli e coinvolgono anche gli altri e-shop italiani, soprattutto per quanto riguarda le categorie merceologiche più amate dagli e-consumer: prima di tutto l’elettronica di consumo e i prodotti per la casa.

PROVA AMAZON PRIME GRATIS CON TECNOGAZZETTA

  1.   Analizzando i prezzi online in occasione del Prime Day 2018, e confrontandoli con il mese precedente all’evento, è possibile vedere come i prezzi medi delle categorie di tutti gli altri e-shop – quindi non di Amazon o Amazon Marketplace – siano stati mediamente più bassi: per i barbecue è stato rilevato un prezzo medio del -23,0%, per le TV  e per i monitor -16,5%, per i piani cottura15,5%, per le fotocamere compatte -15,3%, per gli obiettivi fotografici -14,6% e per le cuffie -13,8%. Ancora, per i profumi da uomo idealo ha rilevato un -13,7%, per le console di gioco un -13,0% e infine per le macchine fotografiche reflex un -12,7%.
  2. Confrontando invece il Prime Day 2018 con la prima metà del mese di Luglio 2018, è possibile vedere come le percentuali di risparmio siano state addirittura superiori rispetto al confronto con il mese di Giugno. Se pensiamo alle prime tre categorie per possibilità di risparmio, le percentuali aumentano significativamente: per i barbecue sono stati rilevati ribassi del -30,0%, per i monitor -27,5% e per le macchine fotografiche compatte ribassi del -22,0%.
  3. Su idealo, l’attivazione della funzionalità “prezzo ideale” consente all’utente di ricevere un alert via mail o tramite notifica push quando il prezzo desiderato viene raggiunto oppure è più basso. L’analisi di questa funzionalità ha permesso agli esperti dell’azienda di scoprire che negli ultimi 14 giorni, quindi con l’avvicinarsi del Prime Day 2019, le attivazioni della funzionalità sono aumentate del +18.5%. Le cinque categorie per le quali più utenti hanno impostato un “prezzo ideale” sono state: smartphone (13,9%), TV (6,1%), sneakers (4,1%), cuffie (3,5%) e smartwatch (3,5%).

PROVA AMAZON PRIME GRATIS CON TECNOGAZZETTA

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)