Firenze capitale dell’energia per tre giorni

di Andrea Trapani

Per tre giorni i principali attori del settore elettrico si confronteranno presso il complesso di Sant’Apollonia.

Interverrà anche E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione.

Per tre giorni Firenze diventa capitale dell’energia: si svolgere da mercoledì 18 settembre a venerdì 20 settembre, presso il prestigioso complesso di Sant’Apollonia il Convegno annuale internazionale di AEIT (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni), una delle più antiche e prestigiose Associazioni tecnico-scientifiche italiane ed europee.

Fondata da Galileo Ferraris nel 1897, AEIT è ora presieduta dall’Ing. Debora Stefani ed annovera fra i propri soci brillanti ricercatori, docenti universitari, professionisti a vari livelli ed aziende leader nei propri settori. L’attività dell’Associazione si sviluppa attraverso i convegni, nella pubblicazione dei lavori negli atti, nel networking delle analoghe associazioni europee e mondiali.

Ogni anno AEIT organizza il Convegno annuale internazionale rivolto ai propri soci, aziende e a tutti gli operatori del settore sui temi più attuali e rilevanti del sistema energetico italiano, con particolare riferimento alle nuove tecnologie emergenti e alle infrastrutture: l’edizione 2019, la 111.a nella storia di AEIT, si svolgerà proprio a Firenze, a Sant’Apollonia in via San Gallo 25, e ai lavori parteciperà anche E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione e che focalizzerà i propri interventi sul ruolo chiave della distribuzione di energia elettrica nel settore dell’innovazione e della digitalizzazione.

Durante la Opening Session, che avrà luogo domani (mercoledì 18 settembre) a partire dalle ore 10:30, interverranno alcuni dei principali attori del settore elettrico italiano. Questo il programma dell’apertura dei lavori:

  • Vincenzo Ranieri – Chief Executive Officer di E-Distribuzione spa
  • Luigi Michi – Direttore Strategie e Sviluppo di TERNA spa
  • Maurizio Delfanti – Chief Exexcutive Officer R.S.E.
  • Filomena D’Arcangelo – Direttore ANIE Area Tecnologia e Ambiente
  • Roberto Candela – Chief Executive Officier Prysmian Electroncs
  • Diego Percopo – Chief Executive Officer – EF Solare ITALIA
  • Paolo Perani – Strategic Business Development Manager
  • Eugenio Fedeli – Direttore R&D  RFI SPA
  • Bruno Cova – Direttore S&P Cesi spa

Durante il Convegno verranno presentati circa 110 lavori e vi saranno appositi spazi dedicati ai soci giovani AEIT e agli studenti che illustreranno i propri elaborati. Ci sarà anche un momento sulle novità legate al mondo imprenditoriale con la presentazione di cinque start up. I lavori si chiuderanno venerdì con l’annuncio della 112.a edizione che si svolgerà a Catania nel settembre 2020.

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)