Minsait, società di Indra, ha rivoluzionato la gestione dei tecnici ed esperti di Yougenio, lo specialista di servizi per la casa e la famiglia del gruppo Rekeep, con un innovativo progetto di trasformazione digitale.
La società di Indra ha implementato una soluzione innovativa di Workforce Management che consente a Yougenio di pianificare gli interventi giornalieri degli operatori, ottimizzando l’allocazione degli esperti, migliorando l’esperienza dei clienti e riducendo i costi operativi.
Pulizie domestiche, interventi idraulici, elettrici, e molti altri: sono solo alcuni dei servizi che i clienti di Yougenio possono prenotare con pochi clic selezionando l’esperto e l’orario più conveniente. L’integrazione dello strumento con i canali digitali di relazione con i clienti (portale web, app, social media, ecc.) consente agli utenti di scegliere in modo semplice e intuitivo lo specialista più appropriato per ogni esigenza in base all’orario e alla disponibilità geografica, così come ricevere il servizio più rapidamente e con le massime garanzie di qualità.
“Grazie a questo innovativo sistema, ideato in casa Yougenio e realizzato da Minsait, siamo oggi in grado di mettere i migliori operatori a disposizione dei nostri Clienti, garantendo loro una esperienza eccellente, grazie alle maggiori capacità in termini di scelta, puntualità e qualità del servizio”, ha affermato Alvise Vigilante, CEO di Yougenio. “Alla fine del percorso realizzato insieme a Minsait, Yougenio avrà a disposizione un software proprietario (Youplanner) che costituirà l’asse portante tecnologico su cui costruire la scalabilità ed i futuri sviluppi della società”, ha aggiunto.
Oltre all’ulteriore miglioramento della customer experience, la società di Rekeep riesce a ottimizzare la gestione delle proprie risorse, pianificando in modo automatico e con la massima precisione i servizi richiesti, le rotte seguite da ogni specialista e i tempi di consegna e realizzazione dei servizi. Tutto questo comporta una riduzione significativa degli spostamenti massimizzando il numero di interventi giornalieri per operatore e aumentando in questo modo il volume di business generato.
L’ottimizzazione della pianificazione degli interventi comporta ulteriori benefici per i professionisti di Yougenio, poiché la pianificazione tiene in considerazione anche le esigenze degli operatori (turnover, pause, ferie e permessi). Senza dimenticare l’aumento delle capacità di gestione della base clienti, l’accelerazione del “time to market” nella proposta di nuovi servizi ai clienti e la maggiore lealtà e ricorrenza, derivata dal miglioramento della loro esperienza.
“Il progetto realizzato per Yougenio è un esempio dell’approccio di sviluppo congiunto di piattaforme innovative che stiamo proponendo ai nostri clienti, insieme ai quali promuoviamo la creazione di nuove strategie e modelli di business, accelerando la risposta alle loro necessità attraverso soluzioni all’avanguardia, tra cui Document Intelligence, Gestione commerciale e finanziaria, Field Services, Blockchain e Omni-Channel”, ha affermato Sergio Scornavacca, responsabile Industry & Consumer Markets di Minsait in Italia.
Con oltre 2000 progetti in 30 Paesi, Minsait – la società di Indra che raggruppa il business IT – è leader per la trasformazione e ottimizzazione delle operations delle grandi società di Professional & Facilities Services.
Una soluzione innovativa Open Source disponibile per altri settori
La soluzione innovativa implementata da Minsait si basa su tecnologie Open Source ed è stata progettata con un approccio orientato al Cloud, il che si traduce anche in significativi risparmi per Yougenio.
Il motore di pianificazione è basato su logiche “General Purpose” che consentono agli utenti di personalizzare l’applicazione, adattandola alle proprie richieste e problemi. A differenza di altri prodotti di mercato, le tecnologie “General Purpose” consentono di creare una soluzione su misura per Yougenio, adattandosi nel modo migliore e in ogni momento ai requisiti di business.
Inoltre, lo strumento è stato progettato per essere facilmente e velocemente evolvibile, in modo tale da adattarsi in tempi rapidi alle necessità del business e velocizzando il time to market dei servizi offerti.
Il cuore del prodotto è lo strumento Red Hat Decision Manager, un motore di business optimization basato su algoritmi di ricerca avanzati e integrato nell’ecosistema Yougenio, in modo che possa interagire con i sistemi di gestione commerciale e con i canali di interazione con i clienti dell’azienda.
La soluzione di Workforce Management di Minsait, implementata e sviluppata insieme a Yougenio, apre le porte ad altre applicazioni in molti settori. In particolare, può aiutare a ridurre i costi operativi e ottimizzare il business attraverso la gestione smart delle turnazioni dei dipendenti in ospedali, retail e pubbliche amministrazioni. La nuova soluzione digitale ha anche applicazioni nella pianificazione continua delle attività di manufacturing e nella gestione delle rotte per aziende di logistica, tra le altre aree.