SecuritySummit 2019: quarta tappa a Verona il 3 ottobre

di Redazione TecnoGazzetta

In apertura di convegno la presentazione del Rapporto Clusit 2019 con i dati sul cybercrime aggiornati al primo semestre dell’anno.

Imprenditori del nord est, accademici ed esperti di sicurezza cyber si danno appuntamento giovedì 3 ottobre a Verona, presso l’hotel Crowne Plaza Verona Fiera: l’occasione è quella di Security Summit, che nella città scaligera ha a calendario la sua quarta tappa annuale. Obiettivo, delineare la situazione della sicurezza delle informazioni e delle reti, anche con riferimento alle specificità locali.

Si partirà dai dati, che i ricercatori di Clusit periodicamente raccolgono, analizzano e rendono disponibili con l’obiettivo di creare consapevolezza e cultura sul tema complesso della cyber security: Security Summit di Verona si aprirà infatti con la presentazione della nuova edizione del Rapporto Clusit 2019, alla presenza del presidente onorario di Clusit, Gigi Tagliapietra, di Alessio Pennasilico e Alessandro Vallega, tra gli autori del Rapporto e membri del Comitato Direttivo Clusit – e della Polizia Postale e delle Comunicazioni del Veneto, insieme a rappresentanti di alcuni dei principali attori del settore della sicurezza informatica.

Nel corso della giornata, per un totale di quattordici sessioni, si snoderanno poi i diversi percorsi di approfondimento: tecnico, legale e di gestione della sicurezza, spaziando dai temi di attualità quali integrazione dell’Intelligence alla cybersecurity, all’IoT, il machine learning e all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia di Pervasive Network Visibility & Actionable Security Intelligence, ai nuovi equilibri tra compliance normativa e tecnologica.

Con la tappa di Verona si completa il percorso di Security Summit 2019, che ha già visto nell’anno la partecipazione di oltre 2000 operatori e professionisti del settore sui diversi aspetti della cybersecurity nelle manifestazioni di Milano, Treviso e Roma, aggiungendo un ulteriore tassello alle attività di prevenzione e formazione che rappresentano la principale missione di Clusit, dalla sua fondazione – nell’anno 2000 – ad oggi.

Ad Astrea, agenzia di comunicazione specializzata nell’organizzazione di eventi business nel mondo della tecnologia, e in particolare della Sicurezza Informatica, è affidata l’organizzazione degli eventi di Security Summit, con l’obiettivo di dare rilevanza sul territorio nazionale a contenuti modellati sulle priorità di approfondimento del pubblico nell’ambito di un programma volto a stimolare il dibattito.

A chiusura di Security Summit Verona, è inoltre previsto l’appuntamento con Hacking Film Festival: la proiezione di “26 Hacking Scenes”, del ricercatore e hacker Samy Kamkar, introdurrà la discussione sui temi dell’hacking e della (in)sicurezza informatica con il pubblico in sala, guidata da Alessio Pennasilico, membro del Comitato Direttivo Clusit.

 

Il programma di Security Summit Verona è disponibile sul sito securitysummit.it; la partecipazione è gratuita, previa registrazione al sito, e consente di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

Copia del Rapporto CLUSIT 2019 sarà distribuita ai partecipanti alla sessione plenaria di apertura di Security Summit Verona (fino ad esaurimento).

Security Summit ha il patrocinio della Commissione Europea.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)