“La ricerca va in scena” a Firenze

di Andrea Trapani

Al Cinema La Compagnia di Firenze una giornata di confronto tra Istituzioni, Università e giovani ricercatori.  Tra i protagonisti i 20 progetti finanziati nel 2019 dalla Regione Toscana.

Durante l’evento verrà conferito un premio alla carriera agli scienziati Leonardo Masotti e Rino Rappuoli

Il ruolo della ricerca per la sostenibilità dei territori, l’approfondimento del valore della conoscenza, le ragioni dell’investimento pubblico nel settore, anche attraverso il finanziamento di progetti innovativi pensati per il prossimo futuro. Questi saranno i temi chiave dell’evento “La Ricerca va in Scena: le ragioni dell’investimento pubblico in R&S” organizzato dall’assessorato alla Cultura, Università e Ricerca della Regione Toscana e in programma il 3 dicembre 2019 presso il cinema La Compagnia di Firenze. L’evento è a ingresso libero con iscrizione su http://open.toscana.it/eventi/-/calendar/event/1399990

In programma vedrà un confronto a più voci tra rappresentanti di istituzioni di ricerca – regionali, nazionali ed europei – e i giovani ricercatori che illustreranno esempi e prototipi di progetti innovativi finanziati dalla Regione grazie al bando FAR FAS. 20 i progetti in “mostra”, tra questi: il nuovo eolico che sfrutta lo spostamento d’aria prodotto da traffico veicolare e ferroviario, i primi droni completamente autonomi in grado di monitorare il territorio, le soluzioni più innovative per imbarcazioni ibride o elettriche, ma anche una app che aiuti le donne in premenopausa.

La giornata di lavori, che si aprirà alle ore 10 con il saluto della virologa Ilaria Capua, direttrice dell’One Health Center of Excellence dell’Università della Florida, seguito dall’intervento della vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, vedrà la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti e dei rettori degli Atenei toscani.

A seguire, il presidente della Regione Enrico Rossi conferirà un riconoscimento alla carriera a Leonardo Masotti, presidente e fondatore di El.En SPA, azienda di Calenzano nata nel 1981 per occuparsi dello sviluppo e della produzione di sistemi laser per la medicina, l’industria e la conservazione del patrimonio storico-artistico, e Rino Rappuoli, microbiologo attualmente direttore scientifico e responsabile dell’attività di ricerca e sviluppo esterna presso GlaxoSmithKline (GSK) Vaccines di Rosia (Siena). Pioniere di innovativi paradigmi scientifici, Rappuoli ha guidato lo sviluppo di numerosi nuovi vaccini.

Tra i protagonisti della giornata anche Daniele Livon, direttore dell’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca), Paula Adam, direttore delle politiche di ricerca dell’Agenzia per la qualità e la valutazione della salute della Catalogna, Roberto Ferrari, direttore Cultura e Ricerca Regione Toscana. Seguirà uno spazio dedicato al valore della ricerca in ambito culturale introdotto dallo storico dell’arte Tomaso Montanari, a cui partecipano Natalia Cangi, direttrice dell’Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano, Alberto Del Bimbo, professore dell’Università di Firenze ed Erminia Sciacchitano, Policy Officer della Commissione Europea. La giornata si chiude con una cine-maratona a base di documentari e film incentrati sui temi dell’evento, a partire dalle ore 16.

Progetti che saranno presentati:

  1. AACPG, progetto per la sperimentazione del 5G sviluppato in sinergia tra pubblico (Università di Firenze – Dipartimento di Ingegneria industriale e Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione) e privato (Top Finish, azienda leader nel settore accessorio per l’alta moda, Temera, azienda leader nel settore di analisi e sviluppo soluzioni ICT).
  2. Bio2Energy, start-up per la produzione di biocombustibili da rifiuti organici e fanghi di depurazione provenienti da impianti di pubblica utilità, con la contemporanea generazione di fertilizzanti in grado di sostituire egregiamente i composti chimici.
  3. Centauro, nasce dalla sinergia tra Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Piaggio, per creare un robot in grado di riprodurre in modo simbiotico i movimenti umani, per operare in modo sicuro in situazioni a rischio (compresi spazio e altri pianeti).
  4. Diast, da CNR e Università di Siena nasce un banco prova integrato per propulsori satellitari di ultima generazione, in grado di offrire ai costruttori di piattaforme satellitari un servizio di test più qualificato e avanzato, prima di lanciare in orbita i satelliti.
  5. Eolo, progetto sviluppato in partnership con Scuola Superiore Sant’Anna e Istituto di Robotica, che sfrutta venti di bassa entità come lo spostamento d’aria prodotto da auto e treni, per la produzione di energia da fonte rinnovabile.
  6. Intesa, prevede la realizzazione di un insieme di servizi personalizzati basati sull’uso di tecnologie ICT innovative (integrate su smartphone, sensori indossabili e ambientali) mirate alla misurazione di parametri fisiologici basilari con lo scopo di accrescere la qualità della vita in soggetti fragili.
  7. Linfa, sperimenta un “magazzino virtuale distribuito” per l’ottimizzazione della gestione dei farmaci nel sistema sanitario, in modo da ridurre gli sprechi e abbattere i costi.
  1. Mipec, mira alla realizzazione di una innovativa macchina per testare i microchip elettronici e al tempo stesso “insegnare” loro il proprio lavoro, in un processo di “machine learning”.
  1. Moscardo, sistema integrato che unisce tecnologie diverse per l’analisi strutturale del costruito antico, attualmente in fase di test alla Fortezza Vecchia di Livorno e alla Torre Grossa di San Gimignano.
  1. Prot-One, sviluppa soluzioni tecnologiche per rendere competitive le imbarcazioni a propulsione ibrida/elettrica, rispetto alla tradizionale propulsione a combustione. In particolare la ricerca mira a sviluppare un sistema di alimentazione eco-compatibile per piccoli traghetti e vaporetti per la navigazione delle acque interne e costiere.
  1. Sciadro, ha realizzato la prima flotta di droni a pilotaggio remoto per il monitoraggio del territorio, la cui applicazione potrebbe rivelarsi particolarmente utile in caso di calamità naturali.
  1. Selfie è un sistema di elementi avanzati e materiali innovativi nanostrutturati per una edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente. In particolare mira a creare una “facciata intelligente” che contenga in maniera stratificata una serie di elementi in grado di contribuire alla riduzione dei consumi, a partire dal fotovoltaico.
  1. Sigs propone l’integrazione della fonte geotermica a bassa temperatura, contenuta nelle falde acquifere, e solare fotovoltaico per riscaldamento e raffrescamento dei locali.
  1. Smart si pone l’obiettivo di mettere a punto una nuova tecnologia integrata low cost (fatta da sensori e una piattaforma web) per il monitoraggio ambientale, fruibile anche dai privati cittadini. Il progetto pilota è costituito da 20 stazioni installate a Firenze.
  1. Smart News ha come scopo la realizzazione di uno strumento per la gestione delle breaking news, ad uso di giornalisti e operatori della comunicazione. Il tool “ascolta” i social media individuando le notizie, ma anche le fake news.
  1. Stech vede come partner scientifici Università di Firenze, Siena e Pisa, in stretta collaborazione con aziende del calibro di Nuovo Pignone Srl. L’obiettivo è aggiornare le turbomacchine al nuovo contesto, che vede una crescente disponibilità di energia rinnovabile.
  1. Nefocast raccoglie dati meteorologici da più fonti, a partire dai rilievi satellitari, e li rende disponibili attraverso un sistema di monitoraggio in tempo reale con una risoluzione spaziale elevatissima.
  1. Swamm si propone di sviluppare uno strumento innovativo operante da piattaforma aerospaziale, capace di quantificare vapore acqueo nell’atmosfera, in modo da fornire dati fondamentali per previsioni meteo con un altissimo grado di affidabilità, sia a breve e che a medio-lungo termine, ma anche per lo studio dei cambiamenti climatici.
  1. Tosca-Fi nasce con l’idea di sviluppare una metodologia integrativa per il rilievo di ponti e infrastrutture ferroviari.
  1. Vitanova intende realizzare una app personalizzata e adattiva per le donne in premenopausa e in menopausa che aumenti la loro consapevolezza e le aiuti a contenerne i sintomi adottando uno stile di vita adeguato.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)