Perché la velocità di risposta del tuo sito web è importante, e cinque consigli per fare in modo che sia sempre mantenuta alta ed efficiente

by Redazione TecnoGazzetta

Se ci fermassimo a pensarci anche solo per un momento, ci accorgeremo molto in fretta di quanto, in qualità di frequenti (se non giornalieri) navigatori del web, siamo diventati sempre più esigenti riguardo a tutto ciò che concerne la velocità e il corretto funzionamento delle pagine Internet che visitiamo con frequenza così regolare. A partire dai siti che visitiamo per motivi, per così dire, più ricreativi, come ad esempio i social network o le piattaforme di gioco online, fino ad arrivare ai siti ed ai servizi online che utilizziamo per motivi legati al mondo del lavoro, come per esempio i server di posta elettronica, le piattaforme condivise per lo scambio di documenti, eccetera eccetera, pretendiamo che tali siti siano veloci e scattanti nel rispondere alle nostre richieste, indipendentemente dalla forza del segnale di connessione a cui siamo connessi per poter accedere ad Internet (rete mobile o WiFi). Dai un’occhiata a Designmodo startup bootstrap builder per scoprire nuove idee e prendere spunto.

Questo poiché, come utenti, siamo a conoscenza del fatto che tali velocità di risposta esistono, non sono più una semplice utopia tecnologica: sapere, anche solo inconsciamente, che il server che stiamo usando potrebbe operare con maggiore velocità, ci porta molto facilmente ad essere anche solo un po’ frustrati all’idea di dover avere a che fare con pagine che si caricano con più lentezza.

Tale aspetto della, se così si può chiamare, psicologia del navigatore in Internet, è decisamente da tenere in considerazione quando si costruisce (ed in seguito gestisce) una pagina web legata alla propria attività o simili. Poiché, come abbiamo già spesso visto in precedenza, mantenere alto il livello di attenzione del visitatore del nostro sito è uno degli elementi più importanti del successo di esso, assicurarci che il server che gli corrisponde sia svelto ed efficiente diventa di conseguenza una priorità.

Si tratta di un caso molto semplice da capire: se il navigatore che si trova sulla nostra pagina, si trova di fronte ad attese interminabili prima che una pagina intensa al nostro sito si carichi, tale navigatore ha una probabilità molto alta di chiudere il sito e passare ad altro. E questo non è decisamente ciò che vogliamo ottenere da parte di chi ci sta dando un’opportunità visitando la nostra pagina web! Per darti un’idea dai un’occhiata a Designmodo startup bootstrap builder. Inoltre, un sito web ben performante, dal punto di vista del design così come dell’efficienza lavorativa, lascia molto più facilmente nel visitatore un’impressione di elevata professionalità e serietà.

Ecco i 5 motivi che portano la tua attività al successo

Ora che abbiamo illustrato i motivi per cui, in qualità di creatore e/o moderatore del tuo proprio sito web, è tuo interesse di prim’ordine fare sì che la tua pagina sia performante tanto quanto la tua attività, andiamo a vedere cinque modi che spiegano come puoi fare per assicurarti che ciò accada, e che tale qualità venga mantenuta nel tempo. 

Così come per altri aspetti del tuo sito, consigliamo in primo luogo di affidarti ad un servizio di website building e hosting come Designmodo startup bootstrap builder, poiché si tratta di sistemi di creazione e successiva gestione di pagine web costantemente aggiornati, e di conseguenza la cui efficienza dei server viene sempre mantenuta alta a seconda dei sempre variabili standard e necessità legati al traffico Internet. Si tratta di un investimento di denaro che, a lungo termine ma anche a breve, porta di certo i suoi frutti, e di conseguenza genera maggiori guadagni dovuti a un maggiore incremento del traffico di visitatori sul tuo sito web.

Una misura ulteriore da attivare se possibile (e, se si usa un servizio di website hosting come Designmodo startup bootstrap builder e simili, un’opzione da discutere con il provider stesso, in caso non fosse già inclusa nell’offerta), è l’attivazione del caching: in breve, si tratta di una misura che fa sì che i dati contenuti nel tuo sito web siano disponibili per il caricamento in maniera più veloce, senza che ogni singolo elemento debba essere caricato dal principio, poiché un sistema di caching archivia tali dati in slot temporanei, che ne rendono appunto disponibile il caricamento assai più veloce.

Soprattutto se vuoi raggiungere un traffico che includa visitatori da tutto il mondo, è bene che tu ti serva di un CDN, sigla che sta per Content Delivery Network. Si tratta di una rete di server che rende più facile che il tuo sito sia raggiunto e visto al di fuori della tua area geografica: senza un CDN, un qualunque visitatore che apra il tuo sito web da un paese estero, si troverà di fronte a tempi di caricamento molto più alti rispetto a quelli di coloro che lo visitano dal tuo Paese. Di conseguenza, fare sì che si abbia a disposizione un CDN rappresenta il modo più facile per aumentare il tuo pubblico a livello mondiale.

I contenuti delle tue pagine web: consigli utili

Passiamo ora a parlare del contenuto delle singole pagine che compongono il sito. è importante menzionare tutti quei contenuti che, a livello di grandezza dei singoli file (in KB, MB o addirittura GB che sia), possono rallentare il caricamento di esse: maggiore sono le dimensione dei file presenti su una pagina, e di conseguenza la somma di tali dimensioni, maggiore sarà il tempo di caricamento di essa. Considera quindi, quando possibile, la possibilità di ridurre le dimensioni di immagini, video ed altri contenuti.

Ultima misura che puoi prendere, è quella di andare ad accorciare e snellire il più possibile il codice che sta dietro alle singole pagine. Se non sei a conoscenza dei linguaggi informatici relativi (HTML, Java, JavaScript ed altri), esistono sistemi che possono eseguire l’operazione per te. Basteranno alcune veloci ricerche sul web, ed è fatta!

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)