VETRYA guarda al futuro presentando la nuova versione di Eclexia: la sua piattaforma per la distribuzione video su tutti i device

di Redazione TecnoGazzetta

Uno dei primi progetti che vedrà l’utilizzo della nuova piattaforma sarà VatiVision, servizio di video streaming on demand di contenuti artistici culturali e religiosi

Vetrya, gruppo italiano leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, piattaforme cloud computing, soluzioni applicative e servizi broadband, lancia la nuova versione della sua piattaforma Eclexia (www.eclexia.it), già considerata nel 2019 dalla rivista americana CIO, tra le migliori 10 piattaforme al mondo.

Eclexia è una soluzione di Media Asset Management che permette la pubblicazione e la distribuzione di video in modalità live e on demand, su ogni tipo di device, in tutto il mondo. In particolare codifica, classifica e arricchisce automaticamente i contenuti senza la necessità di un intervento editoriale manuale perché può usa servizi di machine learning e intelligenza artificiale; consente di monetizzare i contenuti video utilizzando qualsiasi sistemi di pagamento: carte di credito, circuiti interbancari e carrier billing; è integrata con tutte le CDN (content delivery network) riducendo drasticamente i tempi di personalizzazione per il cliente; offre massima protezione dei contenuti grazie all’uso dei più evoluti sistemi di DRM.

Il cliente con Eclexia ha la possibilità di valorizzare significativamente i propri contenuti video, monetizzando e sviluppando modelli di engagement specifici.

“Il mondo del video è in continua trasformazione e internet – prima complementare al digitale terrestre, al satellite, al cavo – si appresta a diventare la principale rete di distribuzione video” ha dichiarato Luca Tomassini, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Vetrya.

Eclexia – prosegue – nasce per adeguarsi alle diverse esigenze dei clienti (broadcaster, poli universitari, multinazionali) che possono così portare in qualsiasi parte del mondo i propri contenuti velocemente, semplicemente e con maggiore ritorno economico.

Vedo Eclexia a volte, anche come un percorso evolutivo personale: realizzavo per TIM nel 2003 la prima mobile TV, poi CuboVision (oggi TIMVision), lo scorso anno il 5G con il primo servizio al mondo di multistreaming. Oggi Eclexia è già utilizzata, con successo, da prestigiosi clienti nazionali e internazionali e sarà la stessa piattaforma che porterà VatiVision ad essere distribuita in tutto il mondo.

Eclexia è, infatti, un prodotto pensato per un mercato globale e sono certo che, anche grazie al lavoro di internazionalizzazione che abbiamo impostato con Vetrya in questi anni, potremo offrire i nostri servizi all’estero con buoni risultati per noi e i nostri clienti.”

È disponibile in tutto il mondo grazie agli assets di Microsoft Azure.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)