L’Italia nella top list delle ‘Love Economy’ europee: per San Valentino una spesa da 308 milioni di dollari

di Enrico Cremonese

L’osservatorio annuale Love Index di Mastercard mostra un aumento del 62% nella spesa degli italiani per la Festa degli Innamorati negli ultimi tre anni

 Crescono gli acquisti online, con un picco dell’82% nel periodo di San Valentino. L’experience resta al centro del “regalo perfetto”: ancora in crescita i soggiorni in hotel (+61%) e i viaggi (+52%), con una spesa di 36 milioni di dollari.

La Festa degli Innamorati continua ad essere una delle principali tradizioni da celebrare. Ai regali classici come fiori e gioielli, si affiancano i doni legati all’experience economy, con gli italiani sempre più spinti dal desiderio di condividere con il proprio partner e i propri affetti ricordi indelebili ed esperienze memorabili.  Questo è quanto emerge dalla ricerca annuale Love Index di Mastercard – oggi alla sua quinta edizione – che analizza i trend dello shopping con carte di credito, debito e prepagate in 53 paesi nel periodo di tempo tra l’11 e il 14 febbraio 2017-2019.

L’Italia fa registrare un elevato spending per il periodo di San Valentino, permettendo al nostro Paese di assestarsi in vetta tra paesi europei che hanno registrato i maggiori volumi di spesa, come il Regno Unito, la Germania e l’Olanda. Lo studio conferma infatti come la ‘Love Economy’ sia cresciuta a ritmo elevato negli ultimi tre anni, con un aumento della spesa del 62% (da 190 milioni nel 2017 a 308 milioni nel 2019) e un incremento delle transazioni del 95%. L’aumento dei volumi di spesa in Italia supera di gran lunga la media europea, ancorata al 37%.

Inoltre, se fino a poco tempo fa acquistare il proprio regalo in negozio era considerata un’abitudine consolidata, oggi la diffusione dello shopping online sembra inarrestabile, con un picco dell’82% nelle transazioni online tra l’11 e il 14 febbraio negli ultimi tre anni. Nel campo degli acquisti online l’Italia si attesa sopra la media dei Paesi europei, che hanno fatto registrare un aumento del 74% nel triennio 2017-2019.

Per gli italiani è sempre più diffusa la tendenza a regalare esperienze, a dimostrazione dell’importanza che i consumatori danno a ciò che sa davvero emozionare e conquistare il cuore della propria dolce metà. Aumentano le prenotazioni di hotel (+61%) e l’acquisto di biglietti aerei (+52%), così come i doni esperienziali che si confermano molto popolari tra gli italiani. Rallenta, invece, la spesa in biglietti di auguri che, rivela la ricerca, diminuisce di quattro punti percentuali rispetto al biennio 2017-2018.

L’osservatorio annuale Love Index di Mastercard delinea infine una propensione alla maggior pianificazione in vista del giorno di San Valentino, con la maggior parte delle transazioni effettuate in largo anticipo e la conseguente riduzione degli acquisti last minute. Nel 2019, infatti, la maggioranza delle transazioni sono avvenute il 12 febbraio, mentre nel 2018 la data più popolare è stata quella del 13 e del 14 nel 2017.

“La ricerca annuale Love Index di Mastercard offre un osservatorio interessante sull’evoluzione degli italiani verso gli strumenti di pagamento innovativi in tutte le occasioni della loro vita, inclusi i festeggiamenti più importanti per celebrare gli affetti”, ha affermato Luca Fiumarella, Head of Marketing Italy, Mastercard. “Per gli italiani le esperienze sono sempre più importanti e sembrano essere la chiave per la felicità, anche nel confronto con il resto delle culture europee. San Valentino è dunque un’occasione unica per cercare quel regalo che sappia far emozionare, creando un momento davvero priceless da condividere con i propri cari”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)