I vincitori del premio Amazon Business Exchange 2020

di Fabrizio Castagnotto

HC-One, Airbus, Telefónica e Zalando ricevono il premio Amazon Business Exchange 2020 per essersi distinti in campo di trasformazione digitale dei propri acquisti

Amazon Business ha annunciato oggi i vincitori della seconda edizione degli Amazon Business Exchange Awards: Zalando, HC-One, Airbus e Telefónica. Tali premi hanno lo scopo di identificare i leader e le organizzazioni che stanno guidando il cambiamento nel procurement e abbracciano la trasformazione digitale lavorando su diversi aspetti, dalla semplificazione degli acquisti e il supporto ai team per consentire modalità di lavoro più moderne e risparmiare sui costi, alla rimozione delle barriere e alla creazione di ambienti inclusivi all’interno dei processi di acquisto.

Siamo entusiasti di vedere così tanti team di piccole imprese, scuole e università, così come grandi imprese con decine di migliaia di dipendenti, accelerare il cambiamento digitale nei processi di acquisto per concentrarsi maggiormente sui loro obiettivi principali e a orientarsi rapidamente verso nuove sfide“, ha detto Nabil De Marco, Direttore di Amazon Business Europe. “Con gli Amazon Business Exchange Awards, vogliamo premiare i nostri vincitori – HC-One, Airbus, Telefónica e Zalando – per aver messo in atto e condiviso con la comunità del procurement le loro migliori strategie volte a creare una forza lavoro più agile e processi di approvvigionamento semplificati”.

La cerimonia di premiazione si è svolta online il 7 ottobre, durante Amazon Business Exchange (ABX) 2020, la conferenza intersettoriale dedicata ai professionisti europei del procurement.

© Zalando / Claudius Pflug

I vincitori degli 2020 ABX Awards

Bringing People Together Award

Questo premio vuole ricompensare le organizzazioni che stanno agendo per rimuovere le barriere e creare ambienti inclusivi, elementi particolarmente importanti in questo periodo senza precedenti.

Il vincitore: HC-One

“Il nostro obiettivo è quello di rendere gli acquisti più semplici, agili ed efficienti, concentrandoci sulle esigenze e sulle esperienze dei nostri utenti e colleghi. Integrando Amazon Business, siamo stati in grado di automatizzare il processo end-to-end e di muoverci rapidamente. Ad esempio, per sopperire alle limitazioni sulle visite a causa della pandemia, abbiamo acquistato Amazon Fire Tablets per le nostre case di cura così da sostenere il collegamento tra i residenti e i loro cari durante questo difficile periodo”, ha dichiarato Michael Robson, Head of Procurement presso HC-One.

Innovating with Intent Award

Questo premio è un riconoscimento alle organizzazioni che si spingono oltre i confini degli acquisti, non solo per innovare il procurement, ma anche per contribuire al progresso dell’intera organizzazione.

Il vincitore: Airbus

“Siamo lieti di accettare il premio Innovating with Intent di Amazon Business. Qui ad Airbus innoviamo in diversi modi – sia attraverso il nostro vasto ecosistema di tecnologie aeromobili, sia attraverso i nostri centri di innovazione globale, sia in collaborazione con istituti di ricerca. Il nostro ruolo nella divisione acquisti è quello di sostenere e accelerare i progetti di innovazione di Airbus soddisfacendo le esigenze di approvvigionamento e consegnando il più velocemente possibile. Stiamo collaborando con Amazon Business per reperire la vasta gamma di articoli necessari per costruire prototipi per i nostri progetti di innovazione. Amazon Business ha offerto agli innovatori di Airbus un percorso di acquisto efficiente e familiare con un facile sistema di implementazione. I risultati chiave che abbiamo ottenuto si traducono in una riduzione del numero di fornitori, tempi di consegna più brevi con consegna al giorno successivo e, cosa fondamentale, una significativa riduzione della durata del progetto in quanto le parti dei prototipi sono ora facilmente reperibili”, ha dichiarato Alec Dent, Category Manager, Innovation Procurement di Airbus

Sustainable Procurement Award

Questo premio mette in evidenza le organizzazioni che stanno facendo la differenza nella creazione di supply chain sostenibili per guidare l’eccellenza e le migliori pratiche.

Il vincitore: Telefónica

“Nel 2020 abbiamo lanciato una nuova Politica di Sostenibilità globale all’interno della nostra catena di fornitura per rafforzare il rispetto dei diritti umani e dell’ambiente. In questo contesto, abbiamo iniziato a lavorare con Amazon Business nel luglio 2020 per capire come possiamo sfruttare al meglio i loro prodotti sostenibili. Siamo assolutamente entusiasti di vincere questo premio e speriamo di avere molto più successo man mano che la partnership si sviluppa nei mesi e negli anni a venire”, ha detto Maya Ormazabal, Head Environment and Human Rights di Telefónica.

The Procurement Hero Award

Il premio, sponsorizzato da American Express, riconosce un individuo come forza trainante del cambiamento in un team di approvvigionamento, in grado di aprire la strada a un processo di acquisto più facile.

Il vincitore: Alejandro Basterrechea, Zalando

“E’ un onore vincere il primo ABX Procurement Hero Award. Ci sono così tanti grandi professionisti dell’approvvigionamento nel nostro settore, che anche solo essere nominati sembra un premio in sé, ma vincere è qualcosa che non mi sarei mai aspettato. Anche se si tratta di un premio personale, non sarebbe mai stato possibile senza il supporto, l’impegno e la guida del team di Indirect Procurement di Zalando. Sono appassionato di acquisti e non vedo l’ora di scoprire cosa mi aspetta nei prossimi 12 mesi”, ha detto Alejandro Basterrechea, Head of Procurement Operations a Zalando.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)