Mettere in sicurezza il proprio smartphone

di Valerio Longhi

Al giorno d’oggi siamo abituati a essere sempre connessi praticamente al web. Infatti, internet può tornare utile per un gran numero di attività e di scopi che non si limitano chiaramente all’aspetto lavorativo, dal momento che si possono riferire anche a tante situazioni che fanno parte della vita di tutti i giorni, come ad esempio anche quelle più rilassanti e ludiche.

Ad esempio, il settore del gioco online sta facendo grandissimi passi in avanti anche dal punto di vista dell’offerta su mobile, con un gran numero di piattaforme che mettono a disposizione degli utenti la possibilità di puntare e scommettere direttamente dal proprio cellulare. Certo, c’è un aspetto fondamentale che ha permesso di fare il salto di qualità rispetto a qualche anno fa e non è certamente legato solo all’evoluzione tecnologica.

Stiamo parlando dell’aspetto correlato alla sicurezza online, che è aumentata in misura decisamente importante rispetto alle piattaforme del passato. Al giorno d’oggi, è facile giocare online con soldi veri con portali sono estremamente sicuri e permettono di evitare qualsiasi tipo di problematica, piuttosto che di

La sicurezza dei dati sul proprio smartphone

Al giorno d’oggi, quando si parla di sicurezza del proprio smartphone, si fa riferimento ai messaggi, ma anche alle foto, piuttosto che alle mail, ai dati di accesso alle varie piattaforme online. insomma, c’è davvero tanta carne al fuoco e ci sono tantissime cose che devono essere protette in maniera adeguata nel corso della navigazione.

Le impostazioni di sicurezza del proprio smartphone

Ci sono diverse misure di sicurezza che sono legate alla protezione e al blocco dello schermo del proprio device mobile. Ormai, i vari dispositivi mobili si possono tranquillamente bloccare usando una password, piuttosto che un codice pin, senza dimenticare anche come si possa sfruttare una sequenza touch.

Per questo motivo, nel caso in cui qualcuno dovesse rubare il dispositivo mobile, non potrà in alcun modo sbloccarlo, ma dovrà per forza di cosa resettarlo e cancellare tutti i dati ivi memorizzati. All’interno delle varie impostazioni dedicate alla sicurezza, c’è anche la possibilità di provvedere a crittografare il proprio smartphone, in maniera tale che ogni volta che si accenda, si debba inserire una specifica password per eseguire l’accesso.

Il blocco delle aperture di app rischiose

Un altro suggerimento molto importante da seguire è quello di non scaricare sul proprio device mobile un’applicazione particolarmente rischiosa per la sicurezza dello smartphone. Evitate di effettuare il download di app, piuttosto che di giochi, che provengono da terzi sconosciuti, piuttosto che da aziende di cui non si conosce alcun dato, soprattutto per quanto riguarda l’affidabilità.

Le autorizzazioni delle varie applicazioni

Prima di procedere al download di una nuova app da Google Play, un altro suggerimento molto importante da seguire è quello di prestare sempre la massima attenzione all’elenco di autorizzazioni che vengono richieste. La cosa più vantaggiosa è probabilmente quella di analizzare tutti quei dati che sono stati letti da parte delle varie applicazioni, evitando di scaricare quelle eccessivamente intrusive, tranne in tutti quei casi in cui è necessario.

La protezione della rete

Nel momento in cui ci si collega a Internet, sono diversi i rischi in cui si incorre senza prestare la massima attenzione all’aspetto della sicurezza. Un aspetto molto importante è quello di non collegarsi mai a delle reti pubbliche senza fili, ovvero quelle in cui si esegue l’accesso senza dover immettere una password. In questi casi, è molto più facile che il traffico di rete possa essere intercettato con grandissima facilità, senza che serva l’inserimento di password oppure la trasmissione di informazioni di grande importanza. In tutte queste occasioni, di conseguenza, si può usare uno strumento sempre più diffuso come una rete VPN, semplice ed efficace.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)